A Perugia torna il NID Fashion Show. La grande moda del futuro conquista la scalinata di Palazzo dei Priori
Saranno 26 i giovani stilisti studenti dell'Istituto perugino protagonisti con le creazioni per uomo e donna: streetwear, prêt-à-porter, sportswear chic, jeanseria, maglieria e gran sera.
Ospite d'eccezione della serata sarà Anselmo Baraghini, titolare del marchio sportwear e activewear Helm, il cui logo è nato proprio da un contest vinto dall'ex studente NID Gabriele Ciotti
La grande moda del futuro protagonista a Perugia. Venerdì 13 settembre, alle 21.30, la scalinata di Palazzo dei Priori, in piazza IV Novembre, ospiterà la XXIV edizione del Fashion Show NID, la tradizionale sfilata promossa dal Nuovo Istituto di Design di Perugia.
Streetwear, prêt-à-porter, sportswear chic, jeanseria, maglieria e gran sera: la straordinaria passerella nel cuore dell'acropoli vedrà la presentazione delle creazioni per uomo e donna di 26 studenti più meritevoli del Corso triennale di formazione professionale di Moda del NID (Lorenzo Ambrogioni, Sofia Testi, Valentina Santucci, Francesco Nardi, Gioia Cecconi, Pietro Fauner, Alice Marinelli, Rina Giori, Dafne Ontaneda, Beniamino Pierini, Caterina Pausini, Martina Mariucci, Leonardo Franceschet, Giada Pierri, Cristina Gallo, Maria Chiara Tenda, Maria Diaz del Pilar, Elsa Zela, Agnese Bici, Agnese Mari, Giulia Cecchetti, Chiara Ovidi, Sofia Massarelli, Rita Rosati, Viola Ferramola, Alessia Tancredi). Talenti emergenti tra i 19 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia e dall'estero, inclusa Francia, nord Europa, America e Asia, che hanno seguito l'intero processo produttivo di ciascun capo che verrà presentato venerdì in piazza IV Novembre, dall'ideazione iniziale fino alla realizzazione degli abiti e degli accessori. I progetti e le ultime collezioni realizzate dagli studenti saranno poi consultabili anche online, nel sito www.sfilatamodanid.it.
Ospite d'eccezione della serata sarà Anselmo Baraghini, titolare del marchio sportwear e activewearHelm, il cui logo è nato proprio da un contest vinto dall'ex studente NID Gabriele Ciotti. Partner dell'iniziativa anche Rossella e Gianluca Innocenti, titolari dell'azienda di ricami di lusso Erregi, i cui ricami sono stati trasformati dai giovanissimi studenti del primo anno in inserti e profili intagliati e sovrapposti a mano che vedremo nella collezione che aprirà proprio la serata. Il look di modelle e modelli sarà curato dei professionisti di Mitù by Wella Professionals, gruppo leader della formazione per lo styling, mentre media partner dell'appuntamento sarà Umbria Wine 2024, seconda edizione – dal 13 al 15 settembre – della kermesse nata per promuovere e rappresentare le eccellenze enologiche umbre.
In questi anni la sfilata è stata infatti sempre una vetrina per le eccellenze del territorio e un importante trampolino di lancio per molti diplomati dell'Istituto perugino, centro formativo d'eccellenza attivo dal 1983 e che propone anche quest'anno 5 corsi triennali di Graphic Design, Moda & Fashion Design, Fotografia & Visual Content Creation, Product & Interior Design, Illustrazione, Fumetto & Animazione Digitale e 3 corsi Master in Motion Design, Styling & Fashion Photography, Illustrazione e Fumetto: dall'idea al libro. L'istituto vede una percentuale di inserimento lavorativo degli studenti che concludono il triennio vicina al 100% (in ambito moda oggi lavorano negli uffici stile, modello e prodotto di marchi importanti come Prada, Armani, Gucci, Dior e, tra le realtà professionali del territorio, Brunello Cucinelli, Luisa Spagnoli, Lorena Antoniazzi e Fabiana Filippi).