Peter Horrocks e le global news.

Peter Horrocks e le global news.

E' stato sicuramente il più interessante degli incontri a cui ho partecipato finora quello al Teatro Pavone con protagonista Peter Horroks. Giornalista e direttore di BBC Global News, Horrocks ha intrattenuto il pubblico con un keynote speech dal titolo "Manteining the relevance of international journalism".
Prima dell'inizio dell'incontro Horrocks ha dimostrato di essere una persona affabile e gentile, nonostante l'importanza del suo ruolo, rilasciando interviste nell'atrio del teatro a tutti i giornalisti (quasi tutti giovanissimi) che lo avvicinavano.
Dopo una mezz'ora d'attesa, lo staff del teatro ha permesso alle numerose persone presenti di entrare in sala ed il discorso è cominciato. Ad aprire l'evento, introducendo Peter Horrocks, è stato Charlie Beckett, direttore di Polis nonché amico ed ex collega di Horrocks.
Non appena inizia il suo discorso Horrocks sottolinea immediatamente l'aspetto che sta più a cuore sia a lui che alla BBC: le global news. Viene mostrato un video che racchiude i più importanti momenti della storia mondiale attuale e come i giornalisti della BBC siano sempre presenti, nonostante le situazioni difficili. Egitto, Tunisia, Libia sono solo alcuni dei posti da cui i giornalisti BBC hanno inviato i loro reportage nell'ultimo periodo. Nel video si vedono i colleghi di Horrocks in mezzo alla guerrilla, vicini all'esplosione di bombe, uno addirittura è coperto di sangue perché è appena scampato ad un'esplosione. Ma nonostante ciò non demordono e fanno il loro lavoro: informano le persone d tutto il mondo di ciò che accade a migliaia di chilometri dal tranquillo e pacifico occidente.
Finito il video Horrocks passa a parlare della struttura della BBC, che ha decine di sedi sparse per il mondo e che è composta da giornalisti di nazionalità diverse che parlano lingue diverse. Già, le lingue, Horrocks spende molte parole a riguardo, sottolineando come sia importante che la BBC parli non solo l'inglese ma più lingue possibili, per far si che l'obiettivo delle global news possa essere realizzato al meglio. Attualmente nella redazione di BBC Global News sono presenti 27 differenti lingue, ma per Horrocks questa internazionalizzazione non è abbastanza e sta lavorando a come diventare ancora più globale.
Poi un pò di storia della BBC: la rete ha creato un global network 20 anni fa ed oggi la maggior parte dei servizi realizzati in inglese sono tradotti in numerose altre lingue, in modo da raggiungere più utenti possibili.
Finito il keynote speech si passa alle domande del pubblico, ma prima Beckett fa un piccolo sondaggio. Vuole sapere quante delle persone presenti hanno tratto informazioni e notizie dalla BBC ed in molti alzano la mano; poi chiede in quanti usano anche Al Jazeera come fonti d'informazione, e anche qui qualcuno alza la mano. Infine una domanda per i soli italiani: quanti di noi usano i giornali o le tv nazionali come primo mezzo di informazione sulle notizie estere? Tutto tace, nubi di polvere scorrazzano per il Pavone come nei film western. Interessante.
Infine le domande del pubblico, ed in particolare mi ha colpito una domanda, anzi mi ha colpito la risposta di Horrocks. Domanda: "Cosa pensa del giornalismo italiano? Lei crede che sia indipendente dalla politica?"; risposta "Non parlando italiano non posso informarmi direttamente, ma da ciò che so mi viene da chiedermi se fidarmi delle notizie pubblicate in Italia". Interessante, anzi, se lo dice Peter Horrocks, molto interessante. Let's think about it.

Profile picture for user martina

Collaboratore