Piccoli registi in pantofole
a cura di Oscar Giambitto
In un momento di emergenza, in seguito alle misure preventive per arginare il contagio del covid-19, si è costretti a stare in casa per molti giorni. Ciascuno ha trovato il proprio diversivo per non annoiarsi: c’è chi ha ripreso in mano un vecchio libro accantonato su un angolo di un comodino, chi ha iniziato una nuova serie tv o chi ha deciso di imparare a cucinare.
Ma i bambini? Cosa può fare in bambino senza annoiarsi e soprattutto senza mettere a soqquadro tutta casa, per la gioia dei suoi genitori? Ecco che Vittoria Corallo, regista, attrice e operatrice di progetti sociali, ha escogitato una soluzione: un gioco di cinema rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni. L’idea è quella di creare un piccolo archivio di micro-cinema virtuale dove ciascun bambino, sperimentando la propria creatività, potrà raccontare una storia attraverso delle immagini e condividerla con gli altri bambini. Il materiale audio-visivo proposto sarà raccolto all’interno di un documentario al fine di costruire una memoria collettiva di questo momento attraverso lo sguardo dei bambini.
Basta un click al sito: https://piccoliregistiperugia.com/, per scoprire le regole del gioco, creare materiali bizzarri e ravvivare la propria quotidianità tra le mura domestiche.