PROGETTO PAUL BEATHENS - “Umbria Grida Terra"
Dal 7 al 9 marzo Progetto Paul Beathens riscopre il Mercato Coperto: RADIOPHONICA.COM sarà media partner dell'evento e sarà presente con una postazione di diretta streaming! TUNE in: --> http://www.radiophonica.com/play2/index.php
Nove produttori agroalimentari, sei vignaioli e altrettanti tra artisti e artigiani umbri per una mostra mercato che unisce cultura, convivialità e socialità e restituisce alla città un pezzo importante di storia. Terminati i lavori di pulizia dei box, ritinteggiatura degli stand e preparato l’allestimento, al Mercato Coperto è ormai tutto pronto per ospitare “Umbria Grida Terra”, l’iniziativa organizzata da Progetto Paul Beathens per restituire alla città un pezzo importante di storia e promuovere un nuovo modello di sviluppo e socialità. “Umbria grida Terra” ospiterà infatti nei box del piano Alimentare nove produttori agroalimentari, sei vignaioli e altrettanti tra artisti e artigiani nati e operanti nella nostra regione che esporranno tutto il meglio delle eccellenze e dei prodotti tipici locali.
Il programma di Umbria Grida Terra
Si inizia venerdì 7 marzo, con il taglio ufficiale del nastro alle ore 11,30 e le declamazioni di Nicola Castellini dal titolo “Letture Coperte”. Alle 12 alla Sala dei Lanari verrà proiettato il video “Come nutrire tutti” e presentata la campagna “Io equo coltiviamo un’altra economia”, a cura di Serena Pippi e Monimbò Bottega del Mondo. A seguire coffee break con i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Ad inaugurare musicalmente la giornata, alle ore 13, Tuto Marcondes e Gigi Panzino in “Tutto alla Brasiliana” per la fascia musicale “Sdigiunino del Mezzodì” che accompagnerà, ogni giorno, il pranzo a km zero preparato dagli chef di Umbria Grida Terra.
Ogni giorno alle ore 16 la Sala dei Lanari ospiterà Antonio Carnevale e il laboratorio teatrale “Arlecchino” . Alle 18 anteprima della quarta edizione del Retrò Film Festival, con “City Lights”.
Alle 18.30 si inaugura l’aperitivo “Chi spizza ‘nn digiuna” con il dj set di Mr. J Selecta & Friends.
Alle 21 la Sala dei Lanari ospiterà il reading “Con Emozione Altissima”, di Sandro Mabellini con Giulia Zeetti, Gianluca Liberali e Matteo Schifanoia.
Umbria Grida Live alle 21 vedrà l’accompagnamento musicale di Contemporary Swing Manouche con Dario Napoli (guitar), Giacomo Tosti (accordion), Giulio Angori (double-bass).
Alle 23 Umbria Grida Dj set con Matisa e Leonardo Visual.
Sabato 8 Marzo l’apertura sarà affidata al presidio RAV (Rete delle donne antiviolenza) con proiezioni e dibattito sulla violenza di genere e sull’autodeterminazione delle donne. Alle 13 Domenico Caglioti e le sue “Rivisitazioni acustiche” accompagneranno l’ora del pranzo al Mangiapanoramico. Alle 17 spazio anche ai più piccoli con lo spettacolo di Domenico Madera e il laboratorio manipolativo a cura dell’Associazione Teatro Le Onde.
Alle 18 alla Sala dei Lanari si potrà assistere alla proiezione del servizio giornalistico di Valentina Parasecolo “Con i piedi per terra”, vincitore del concorso Generazione Reporter - Servizio Pubblico La7 2013. A seguire la tavola rotonda “Come si costruisce un’azienda agricola” con la partecipazione di Giovanni Cenci, viticoltore, Valentina Parasecolo, giornalista, Cooperativa Agricoltura Coraggio e Caicocci terra sociale di Umbertide.
Aperitivo dalle 18,30 con il dj set Ciani’s Angels all reggae vibes. Dalle 20 cena “La terra è donna” firmata dalla chef Francesca Taticchi. Alle 21 alla Sala dei Lanari proiezione del teaser del documentario “Ex-cim” di Andrea e Ivan Frenguelli prodotto da Calaveras Studio.
Dopo Umbria random live alle 23 la serata si concluderà con le note di Bubamara Live, con Giovanni Teti, chitarra e voce e Giulia Pappalardo, voce.
Domenica mattina dalle 10 i bambini potranno giocare insieme nel Laboratorio artistico per più piccoli a cura di Francesca Tenca, Eleonora Spini e Valeria Vestrelli. Alle 12 “Un altro sangiovese è possibile”, degustazione-incontro sui vini del perugino a cura di Jacopo Cossater. Alle 13 lo “Sdigiunino di mezzodì” sarà allietato da un acoustic live de I Picari mentre alle 16 ultimi preparativi per il laboratorio teatrale di Antonio Carnevale in vista dello spettacolo finale che alle ore 21 si terrà alla Sala dei Lanari. Alle 18 tavola rotonda “Umbria Grida Terra, un nuovo modello di sviluppo: cittadini a confronto sul futuro del Mercato”. Alle 18,30 consueto aperitivo con T-Trane dj seltz mentre alle 19 al piano alimentare “Fieno light painting” a cura di Fieno Mattia Torelli.
Grande conclusione alle 21 con Officine Briganti & Little Blue Slim per Umbria Grida Live.
Ogni giorno dalle 10 alle 20 ingresso gratuito alla mostra mercato, un percorso sensoriale e culturale alla scoperta dei migliori prodotti tipici locali. All’ingresso sarà possibile acquistare un ticket comprensivo di piatto biodegradabile, cucchiaio di legno e sacca porta bicchiere per la degustazione. Vignaioli, ortolani, contadini, allevatori, casari, cuochi e artigiani presenteranno i loro prodotti, tutti accomunati dall’attenzione per alcuni valori imprescindibili: rispetto del lavoro e dell’ambiente, ciclo produttivo chiuso, basso impatto ambientale, impegno per garantire i diritti dei lavoratori e provenienza a km zero dei prodotti. Dalle 10 alle 23 sarà attiva la cucina a km-zero con piatti tipici della tradizione locale degustabili all’interno del “Mangiapanoramico” e il bar “Il Gallinaccio”.
All’interno della mostra sarà presente anche una postazione di Radiophonica.com, la web radio dell’Università di Perugia: pod cast, dirette web, info e curiosità dal cuore della manifestazione. Durante Umbria Grida Terra sarà anche possibile visitare la mostra fotografica “Demetra involuzione e rinascita di Gaia” e l’installazione artistica di Giuliano Giuman.