Prorogati i bandi per le redazioni condivise RadUni

Prorogati i bandi per le redazioni condivise RadUni

La nuova stagione sta per cominciare e le radio universitarie italiane scaldano i motori. Quattro i format condivisi di RadUni in cui è possibile candidarsi: Europhonica, CineUni, RadUni Sport e RadUni Musica. Quattro redazioni provenienti da tutta Italia che vi racconteranno l’Europa, il cinema, lo sport e la musica in un modo nuovo, fresco e dinamico. In pieno stile RadUni. Per far parte delle redazioni è necessario consultare i bandi e presentare domanda di partecipazione entro e non oltre il 5 novembre 2020.
 
I FORMAT
 
Europhonica è il format internazionale delle radio universitarie europee. Il format è nato dalla collaborazione tra i circuiti delle radio universitarie francesi, italiane e spagnole e portoghesi a cui poi si sono aggiunte quelle tedesche, greche, slovene e di altri paesi UE. L’obiettivo di Europhonica è parlare di Europa in modo facile e smart, dai giovani per i giovani. Il format per le emittenti esce una volta a settimana. La redazione inoltre pubblica moltissimi contenuti giornalieri sui social, Spotify, www.europhonica.eu e sul nostro dito RadUni.
 
CineUni è il format di cinema di RadUni, la redazione è formata da membri provenienti da diverse radio universitarie italiane. L’Obiettivo di CineUni è quello di promuovere la cultura cinematografica, dare voce ad artisti e cineasti emergenti e svolgere attività di formazione radiofonica. Il format per le radio universitarie ha durata di 30 minuti. Inoltre pubblicheranno articoli sul sito di RadUni e speciali rubriche social. La redazione inoltre realizza speciali per eventi (Oscar, Giffoni ecc.). Prima puntata ufficiale della nuova stagione il 30 ottobre.
 
RadUni Sport è la redazione di radiofonia sportiva dell’associazione RadUni. Si dedica alla comunicazione dello sport sotto diversi aspetti, dall’analisi delle manifestazioni sportive italiane e straniere, al racconto delle esperienze di soggetti partecipanti al mondo dello sport (sportivi, addetti ai lavori, giornalisti) e delle emozioni dello sport negli appassionati.
 
Raduni Musica è la redazione che si occupa di seguire e incentivare l’ascolto musicale delle novità più interessanti in ambito musicale nel nostro Paese e all’estero. Accanto ai contenuti che vengono organizzati e prodotti in concomitanza ad eventi musicali specifici (Sanremo, Sanremo Rock, Primo Maggio e altri) per la stagione 2020/2021 il format include tre rubriche settimanali che verrano condivise sulle pagine social di FB e Instagram; uno spazio sulla musica a 360° il lunedì, le novità e gli approfondimenti sul rock e l’indie rock il mercoledì e uno sguardo sulla scena emergente nel week end.