Quando la folla investiga
Nell'ultima giornata del Festival Internazionale del Giornalismo si è tenuto un interessante convegno sull'aiuto che il pubblico, tramite la tecnologia, può dare ai giornalisti nel loro compito di ricercare le notizie e la verità. Il titolo dell'incontro "Quando la folla investiga" è già di per sè esplicativo, ma ancor più esplicativi sono gli esempi portati da Paul Lewis, giornalista del The Guardian. Lewis ha raccontato un caso da lui seguito nel 2009: si tratta del caso di Ian Tomlinson, giovane inglese, ucciso dalla polizia durante degli scontri a Londra. La polizia aveva inizialmente dichiarato che la morte fosse dovuta ad attacco cardiaco ma Lewis, dopo aver letto su Twitter dei commenti e visto su Youtube video e foto, ha deciso di investigare. E' così riuscito a scoprire che il giovane era stato malmenato dagli agenti di polizia. Qusto suo servizio, che gli è valso il premio di Reporter dell'annonel 2010, ci aiuta a capire com i social media siano sempre più importanti per i giornalisti. Infatti senza il contributo del "pubblico" che ha condiviso attaverso la tecnlogia vare oto e video dell'eveto questione; Lewis probabilmente non sarebbe riuscito a scoprire la verità.
Certo non è tutto oro quello che luccica, e Lewis mette in guardia dal ritenere attendibli tutti i tweet che si leggono o le foto pubblicate continuamente in internet. Il giornalista fa un esempio anche su questo: qualche anno fa era apparsa su Twitter la dichiarazione "Oh mio Dio il London Eye (la ruota panoramica di Londra) sta andando a fuoco"; Lewis cerca di approfondire la questione e trova in rete delle foto che mostrano la ruota panoramica in fiamme. Allo stesso tempo però nota un altro tweet che dice "attenzione, il London Eye non sta andando a fuoco, le foto sono finte, è una struttura di metallo e se veramente fosse in fiamme non brucerebbe così". Alla fine la storia si è rivelata un fake, ma la domanda è: come capire se ci possiamo fidare di quello che la gente pubblica su internet? La risposta che Lewis dà è semplice: prima di dar seguito ad una notizia cercare più fonti possibili.
Alla fine dell'incontro il pubblico presente è uscto dalla sala con la consapaevolezza che i social netork hanno un ruolo sempre più importante non solo nella società, ma anche per il mondo dellacomunicazione e dell'informazione.