Rassegna cinematografica "A Proposito di donne" 2013

Rassegna cinematografica "A Proposito di donne" 2013

Ritorna per il quinto anno consecutivo, dal 5 marzo al 9 aprile 2013, al Cinema Zenith di Perugia, la rassegna cinematografica “A proposito di Donne”, organizzata dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria in collaborazione con il Cinema Zenith e con l'Associazione Casa delle Culture.
Una rassegna cinematografica interamente gratuita che si propone l'obiettivo di far riflettere su tematiche di genere utilizzando come strumento di comprensione e di analisi il linguaggio cinematografico. Gli incontri proporranno quindi uno sguardo di genre su film e documentari rivolgendosi non solo al pubblico del Cinema Zenith ma anche, in modo particolare, alle nuove generazioni, coinvolgendo studentesse e studenti del Liceo artistico Bernardino di Betto di Perugia. Già dal mese di gennaio, infatti, gli studenti e i loro insegnanti sono stati protagonisti di workshop e laboratori, che hanno portati alla realizzazione di "microfilm" scritti, diretti ed interpretati dagli stessi studenti.
Le serate al Cinema Zenith saranno inoltre arricchite dalla presenza delle registe dei film proiettati, testimoni e rappresentanti di una nuova generazione di donne, che attraverso il proprio lavoro e la propria esperienza, si fanno portatrici di un autonomo punto di vista e di narrazioni che il cinema spesso fatica a raccontare. Le stesse autrici saranno, inoltre, animatrici di seminari e incontri di approfondimento dedicati agli studenti e alle studentesse del Liceo Artistico, che nella serata conclusiva presenteranno i lavori realizzati.
Questo il programma:
- martedì 5 marzo alle ore ore 21.30: “La Scoperta dell'alba”, sarà presente la regista Susanna Nicchiarelli;
- 12 marzo alle ore 21.30: “Into Paradiso”, sarà presente la regista Paola Randi;
- 19 marzo alle ore 21.30: “Cadenas” , sarà presente la regista
Francesca Balbo;
- 26 marzo alle ore 21.30: “Le lesbiche non esistono” : saranno presenti le registe Laura Landi e Giovanna Selis;
- 9 aprile alle ore 17.30: si terrà la proiezione dei film realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Bernardino di Betto, con la partecipazione di esperti e professionisti del mondo audiovisivo, mentre alle ore 21.30 si terrà la proiezione del documentario “Terra matta” di Costanza Quatriglio,
sarà presente la produttrice Chiara Ottaviano.

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Cultura