Rassegna cinematografica "A Proposito di donne" 2013
Ritorna per il quinto anno consecutivo, dal 5 marzo al 9 aprile 2013, al Cinema Zenith di Perugia, la rassegna cinematografica “A proposito di Donne”, organizzata dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria in collaborazione con il Cinema Zenith e con l'Associazione Casa delle Culture.
Una rassegna cinematografica interamente gratuita che si propone l'obiettivo di far riflettere su tematiche di genere utilizzando come strumento di comprensione e di analisi il linguaggio cinematografico. Gli incontri proporranno quindi uno sguardo di genre su film e documentari rivolgendosi non solo al pubblico del Cinema Zenith ma anche, in modo particolare, alle nuove generazioni, coinvolgendo studentesse e studenti del Liceo artistico Bernardino di Betto di Perugia. Già dal mese di gennaio, infatti, gli studenti e i loro insegnanti sono stati protagonisti di workshop e laboratori, che hanno portati alla realizzazione di "microfilm" scritti, diretti ed interpretati dagli stessi studenti.
Le serate al Cinema Zenith saranno inoltre arricchite dalla presenza delle registe dei film proiettati, testimoni e rappresentanti di una nuova generazione di donne, che attraverso il proprio lavoro e la propria esperienza, si fanno portatrici di un autonomo punto di vista e di narrazioni che il cinema spesso fatica a raccontare. Le stesse autrici saranno, inoltre, animatrici di seminari e incontri di approfondimento dedicati agli studenti e alle studentesse del Liceo Artistico, che nella serata conclusiva presenteranno i lavori realizzati.
Questo il programma:
- martedì 5 marzo alle ore ore 21.30: “La Scoperta dell'alba”, sarà presente la regista Susanna Nicchiarelli;
- 12 marzo alle ore 21.30: “Into Paradiso”, sarà presente la regista Paola Randi;
- 19 marzo alle ore 21.30: “Cadenas” , sarà presente la regista
Francesca Balbo;
- 26 marzo alle ore 21.30: “Le lesbiche non esistono” : saranno presenti le registe Laura Landi e Giovanna Selis;
- 9 aprile alle ore 17.30: si terrà la proiezione dei film realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Bernardino di Betto, con la partecipazione di esperti e professionisti del mondo audiovisivo, mentre alle ore 21.30 si terrà la proiezione del documentario “Terra matta” di Costanza Quatriglio,
sarà presente la produttrice Chiara Ottaviano.