RIDARE FORMA E VITA ALLA CITTA' - WORKSHOP maggio-giugno 2014
UNIVERSITA' PER STRANIERI DI PERUGIA
E
FONDAZIONE UMBRA PER L'ARCHITETTURA “GALEAZZO ALESSI” – FUA
INSIEME PER LA FORMAZIONE DI 25 STUDENTI CINESI
INTERESSATI ALL’ARCHITETTURA E AL DESIGN.
“PIAZZA DEL BROLETTO DI PERUGIA” - RIDARE FORMA E VITA ALLA CITTA'
III WORKSHOP, maggio-giugno 2014
Perugia, 8 maggio 2014 - Presso la sede della Fondazione Umbra per l'Architettura “Galeazzo Alessi” è in programma per venerdì 9 maggio, ore 18.00, la cerimonia di apertura della 3^ edizione del workshop dedicato agli studenti cinesi dell’Università per Stranieri interessati all'architettura e al design italiani.
Riparte un'iniziativa formativa destinata ai ragazzi provenienti dalla Cina che si trovano a Perugia per studiare la lingua e la cultura italiana, propedeuticamente alla loro iscrizione ai corsi di laurea nell'ambito dei programmi di cooperazione interuniversitaria Marco Polo e Turandot. L'Ateneo di Palazzo Gallenga ricopre un ruolo di primo ordine nel panorama accademico italiano per numero di studenti cinesi formati e qualità dell'offerta formativa erogata: da quando nel 2005 arrivarono in città il primo gruppo di ragazzi cinesi Marco Polo, le stime contano ad oggi circa 8000 studenti della Terra di Mezzo che hanno scelto la Stranieri quale porta d’accesso verso l’Italia e l’Europa. La sinergia fra Ateneo e Fondazione Umbra per l'Architettura rappresenta per loro un'opportunità di studio delle peculiarità architettoniche e urbanistiche che connotano la città di Perugia e il territorio, sotto la guida e la supervisione di professionisti ed esperti del settore. Più di 30 gli architetti umbri coinvolti fino ad oggi nelle attività di docenza e tutoraggio, circa 50 gli studenti cinesi che hanno partecipato alle passate edizioni. Il workshop 2014 ne vedrà coinvolti altri 25.
La cerimonia di inaugurazione dell’edizione 2014 si terrà alla presenza dell'Arch. Paolo Vinti, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Perugia e FUA, del Prof. Giovanni Paciullo, Rettore dall'Università per Stranieri di Perugia e altri rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale.
L'iniziativa, organizzata dall'Università per Stranieri di Perugia e dalla Fondazione si concluderà nel mese gi giugno e vedrà quest'anno il supporto di Umbria Trade Agency - Centro Esteri Umbria - e Minimerò S.p.A.
Negli anni precedenti i ragazzi sono stati coinvolti in approfondimenti e progetti afferenti a diversi ambiti dell'architettura: con E.T.R.U.R.I.A. - Contesto e Rigenerazione, nel 2012 protagonista è stata la la riqualificazione dei contesti urbani. Nel 2013 focus sul tema della città storica sviscerato attraverso il progetto PIAZZA NOVA - Pietra terra natura e riciclo negli spazi urbani storici.
L'edizione di quest'anno, Piazza del Broletto di Perugia. Ridare forma e vita alla città, riaggancia la tematica della rigenerazione urbana, applicata ad uno specifico caso di architettura interrotta di una zona semiperiferica della città di Perugia. Nell'ambito delle lezioni teoriche e delle esercitazioni progettuali verrà inoltre approfondito un particolare aspetto dell'urbanistica e dell'architettura europea ed italiana: la piazza come luogo della massima espressione sociale della comunità cittadina. Prevista inoltre un’occasione di incontro degli studenti con le imprese operanti nel settore dei materiali per l'architettura ed il design Umbria Trade Agency – Centro Esteri Umbria.
Giovedì 26 giugno prossimo infine, alla presenza delle istituzioni cittadine e regionali, i ragazzi presenteranno il frutto del loro lavoro.