Rincontriamoci…………a Perugia
L’Associazione “AMICI ADISU”, costituitasi nel 2012 per volontà di ex dipendenti, dipendenti e studenti universitari, ha organizzato una “Festa-Evento”, dedicata a tutti gli uomini e donne, che con professionalità, dedizione e spirito di servizio hanno saputo dare prestigio all’ex Opera Universitaria di Perugia, oggi ADISU (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria).
Attraverso l’impegno di tutti l’Opera Universitaria ha lasciato alle successive amministrazioni (ERSU – ADISU) una grande eredità, un patrimonio “materiale ed immateriale” di grande valore, permettendo così a diverse generazioni di studenti universitari, provenienti dalle Regioni d’Italia e del Mondo, di raggiungere le più elevate vette, della cultura e della formazione professionale. Molte generazioni di dirigente, di manager, di politici, di rappresentanti delle istituzioni italiane e stranieri, di membri di governi di diversi Paesi in via di sviluppo, hanno studio e si sono laureati nei due Atenei di Perugina e hanno soggiornato nei Collegi e nelle Residenze universitarie. Ancora oggi, molti di loro danno testimonianza di affetto, riconoscenza e ricordo del soggiorno di studio a Perugia, esprimendo sincera gratitudine.
La “Festa-Evento” cade in una importante e significativa ricorrenza, il 50° della istituzione del “presalario” (l’attuale borsa di studio) e dell’Ente per il Diritto allo studio universitario l’Opera Universitaria.
Tali istituti si debbono all’intuizione e alla sensibilità politica e sociale del Prof. Giuseppe Ermini, all’epoca Ministro della Pubblica Istruzione e Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia.
La legge “Ermini” inserì l’Italia tra le moderne nazioni europee, poiché investiva sui giovani studenti
L’evento si terrà, sabato 7 giugno 2014, alle ore 13,00 presso il Ristorante “LA SERRA” Pian di Massiano, Perugia. Saranno “ospiti d’onore”: il Magnifico Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma, ex Commissario Straordinario dell’Opera Universitaria, Prof. Luigi Frati, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri, Prof. Giovanni Paciullo, l’Amministratore Unico dell’Agenzia per il Diritto Universitario dell’Umbria, prof. Maurizio Oliviero.