Riverock Contest 2012
Quelli del Riverock Festival ci hanno tenuti sulle spine per tutto settembre: sul loro sito campeggiava un video di un vecchio televisore che trasmetteva un filmato dal segnale interrotto in cui protagonista era una rana (simbolo del festival), e infine una data: 26 settembre 2011. Giorno in cui si è scoperto cosa avevano in serbo per noi gli organizzatori di un festival che nel giro di due anni ha portato in Umbria ottimi nomi della scena rock alternativa (tra gli altri Pan del Diavolo e Mariposa): dalla prossima edizione, infatti, accanto ai nomi già noti, sul palco del Riverock Festival ci sarà spazio per un gruppo emergente; e non solo, per sceglierlo, i ragazzi della neonata associazione omonima hanno organizzato un contest con i fiocchi, in collaborazione con una delle agenzie di promo e booking musicali più importanti del panorama nazionale, la Libellula Music di Torino.
Dal 26 settembre fino al 15 dicembre sul sito www.riverockcontest.com sarà possibile iscriversi al Riverock Contest 2012: le band avranno la possibilità di sfidarsi sul palco dell’Urban Club di Perugia, esibendosi accanto ad illustri nomi della scena alternativa italiana, quali Roberto Dell’Era (Afterhours), Marco Notari, Enrico Gabrielli (Calibro 35), Alessandro Fiori (Mariposa). I vincitori della finale, che si svolgerà sabato 5 maggio sempre all’Urban, con ospiti i siciliani Waines, prenderanno posto di diritto sul palco di Riverock Festival 2012 e parteciperanno ad un mini tour di tre date sul territorio nazionale organizzato proprio dalla Libellula. E non ultimo, i vincitori delle singole serate e della finale saranno ospiti proprio ai microfoni di Radiophonica!
“Tentiamo di portare acqua fresca nel mare inquinato delle major discografiche e della musica-prodotto di consumo” , così riassume il pensiero dell’associazione il vice presidente Alessandro Berti. Il gruppo Riverock nasce dalla forte caparbietà di una manciata di ragazzi, dislocati tra Bastia Umbra ed Assisi, che credono fortemente nelle immense potenzialità della musica, nella sua accezione più pura rappresentata dal momento live, e dalla volontà di promuovere le più promettenti realtà emergenti, troppo spesso lasciate in disparte, sia a livello locale che nazionale.