“Rock for Life” (dal 18 al 21 luglio) lancia il concorso B(r)AND NEW FOR LIFE-UMBRIA

“Rock for Life” (dal 18 al 21 luglio) lancia il concorso B(r)AND NEW FOR LIFE-UMBRIA

Dal 18 al 21 luglio torna “Rock for Life”, un festival che in quattro giorni porta a Ponticelli di Città della Pieve il meglio della musica italiana. Già annunciati i primi importanti ospiti (Africa Unite, Ministri, Tonino Carotone), ma da quest’anno ancora più spazio sarà dato ai gruppi emergenti umbri e della provincia di Siena con un’intera serata (domenica 21 luglio) dedicata a loro. “B(R)AND NEW FOR LIFE-UMBRIA”, sarà dunque un altro festival all’interno del festival. Le band possono iscriversi fino a domenica 23 giugno.
Da sempre Rock for Life, ormai consolidata realtà nell’ambito delle kermesse musicali umbre e organizzata a Ponticelli di Città della Pieve, è sensibile verso le nuove band, soprattutto locali, che trovano poco spazio per esibirsi nei sempre più rari festival estivi umbri. Per questo motivo la direzione artistica, composta dai ragazzi della Pro Loco Ponticelli, ha deciso di creare “B(R)AND NEW FOR LIFE-UMBRIA”, un festival all’interno del festival. Quest’anno quindi, oltre alle band che apriranno i concerti dei “big” dal 18 al 20 luglio, un’ intera serata (domenica 21 luglio) sarà dedicata proprio ai gruppi emergenti della zona. Oltre alle band umbre, lo staff di Rock for Life ha pensato di includere anche i gruppi emergenti che provengono dalla provincia di Siena e che, vista la vicinanza geografica con il paese di Ponticelli, da sempre fanno parte delle line-up del festival. Un festival che nel corso degli anni ha dato la possibilità, oltre che al pubblico di seguire concerti gratuitamente, a molti gruppi emergenti di esibirsi come opening di artisti del calibro di Nina Zilli, Davide Van De Sfroos, Zen Circus, Radici Nel Cemento, Tre Allegri Ragazzi Morti, Marta Sui Tubi, solo per fare alcuni nomi. Ed anche i “big” di quest’anno non scherzano. Già si possono anticipare i nomi, in linea con la qualità che da sempre contraddistingue le scelte artistiche del festival: Africa Unite, Ministri e Tonino Carotone, che saranno affiancati da Jolebalalla, El Terrific, Diraq e Khorakhanè.
“B(R)AND NEW FOR LIFE-UMBRIA” è rivolto a tutte le band emergenti che soddisfano i seguenti requisiti: produrre musica originale, non essere sotto contratto con agenzie di booking o etichette discografiche, avere uno spazio web (sito internet, social network, ecc.) dove poter ascoltare almeno 2 pezzi originali e provenire dall’Umbria o dalla provincia di Siena. Saranno sette in totale le band selezionate che avranno la possibilità di suonare sul palco di Rock for Life domenica 21 luglio. Per proporre la propria candidatura basta andare nella pagina facebook del festival, accedere all’evento “B(R)AND NEW FOR LIFE - Iscrizione”, scrivere sulla bacheca dell’evento il nome della band che si vuole proporre e indicare una persona di riferimento che la direzione artistica potrà contattare una volta accettata la candidatura. Ultimo giorno per iscriversi è domenica 23 giugno, fino alle ore 20.
Tra quelle iscritte, dopo il controllo dei requisiti richiesti, accederanno alla seconda fase solo 25 band, selezionate dalla direzione artistica del festival. Una volta stabilita la lista di 25 band, si procederà con la votazione. Questa sarà effettuata solo ed esclusivamente tramite la pagina facebook del festival. I 7 gruppi che potranno esibirsi saranno, naturalmente, le 7 band che avranno ricevuto più voti. La scaletta sarà decretata dalla classifica uscita dalle votazioni; la band che ha ricevuto meno voti suonerà per prima, a cominciare dal pomeriggio, mentre la band con più voti suonerà per ultima.
INFO E CONTATTI:info@rockforlife.itwww.rockforlife.it

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Cultura