Saremo Capitale - PROGRAMMA 28-29-30 marzo 2014
Perugia festeggia il passaggio alla fase finale di selezione per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 e lancia la candidatura a Capitale Europea dei Giovani 2017 con tre giorni d’intrattenimento e riflessione tra convegni, musica, teatro e tanti altri eventi sia in città che nei luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria, protagonisti di questa importante avventura.
RADIOPHONICA.COM, il media universitario dell'Umbria, darà voce a questa candidatura attraverso una diretta streaming audio e video in cui sarà dato spazio a organizzatori, protagonisti, autorità, artisti e cittadini con una programmazione ad hoc: LINKING EUROPE RADIO LIVE!
PER COLLEGARSI BASTERA' CLICCARE SU UNO DEI LINK SOTTOSTANTI:
( http://www.radiophonica.com/play2/index.php,
http://www.radiophonica.com/play2/video.php,
http://www.radiophonica.com/video,
http://tunein.com/radio/Radio-Phonica-s119082,
http://www.livestream.com/radiophonica)
Un fine settimana all'insegna della partecipazione e del fare squadra, con una programmazione di qualità, articolata e per tutti i gusti, rivolta a ogni tipologia di utenti e che offre un'anteprima di quello che potrebbe accadere nel 2019. La manifestazione è organizzata dal Comune di Perugia, dal Comune di Assisi, dal Comune di Norcia e dalla Fondazione Perugiassisi2019, in collaborazione con la Regione Umbria.
Un cartellone nutrito dal lavoro di tanti operatori culturali, di soggetti privati, di associazioni culturali, di istituzioni, che sviluppano un grande progetto collettivo volto a rendere il tratto finale del percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019 un momento corale e partecipato, occasione per rinnovare i propri luoghi e il proprio spirito di comunità. Si comincia il venerdì mattina in Sala dei Notari, con Un giorno da europarlamentare, simulazione di una seduta del Parlamento Europeo svolta con gli studenti di alcuni Istituti Superiori di Perugia e Foligno e, a Palazzo Donini, il seminario Ecoluoghi 2013, sugli esempi di rigenerazione urbana tratti dal progetto di candidatura. Dalle 10 iniziano le trasmissioni di Linking Europe, web radio dedicata a Saremo Capitale, che dalle 17 alle 20 di sabato e domenica trasmette in diretta live dall'Atrio di Palazzo dei Priori, e dalle 18 si svolge United Artists for Europe - Tutti i colori del sale: primo di tre appuntamenti con artisti da tutta Europa che propongono musica, letture, performance, idee x nuove forme di socialità, integrazione e scambio culturale, tra S.Ercolano e S.Pietro. United Artists for Europe prosegue poi il sabato pomeriggio in via dei Priori e la domenica in via della Viola.
Il sabato inizia con un Rally europeo per i bambini delle scuole elementari di Perugia alla Città della Domenica, mentre a Palazzo della Penna - Centro di Cultura Contemporanea si svolge Open your house, open your mind, convegno sull'accoglienza e sulle più attuali forme di ospitalità. Grande animazione anche nella zona di piazza Fortebraccio e corso Garibaldi, con le visite guidate al Borgo d'Oro, l'Assemblea Nazionale del Forum Giovani all'Università per Stranieri e lo Streetball nello storico campetto di piazza Grimana. Contemporaneamente si svolge tra Norcia e Assisi la conferenza Benedetto da Norcia, Francesco d'Assisi e l'Europa importante tassello di un programma dedicato composto da momenti conviviali, passeggiate, musica dall'Europa, visite ai monumenti e ai musei. La giornata si conclude a Perugia, con il concerto, in piazza IV novembre, dell'Orchestra di Piazza Vittorio, fusione in musica di culture e tradizioni, memorie, sonorità antiche e nuove, strumenti sconosciuti, melodie universali, voci dal mondo.
La domenica prevede una consegna di libri salvati alla biblioteca del Carcere di Capanne, la riapertura dell'ex carcere di Piazza Partigiani per delle visite guidate teatralizzate, e l'apertura al pubblico della Scuola di Lingue Estere dell'Esercito e del Santa Giuliana per le esibizioni del Conservatorio di Musica di Perugia e delle visite guidate. La giornata conclusiva offre anche gli eventi di via della Viola intitolati Violet Spring And Soul e comprensivi di una ricca anteprima del Festival di Cinema Sociale di Perugia; percorsi di Orienteering in Centro Storico, alla scoperta dei luoghi simbolo della Candidatura; partite di Street Volley a piazza Partigiani, con esibizioni di arti marziali.
La copertura mediatica della manifestazione è curata da Radiophonica.com, il web – media universitario dell’Umbria, attivato dall’ADISU (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario) a partire dal 2008 con l’obiettivo di fornire uno strumento di informazione e di comunicazione per gli studenti e degli studenti.
Tra le diverse attività in programma, è prevista anche l’apertura di Link, l'infopoint dell'ADiSU. È uno spazio polifunzionale al servizio dello studente universitario di qualsiasi nazionalità per facilitarne lo studio e la permanenza nella nostra regione. Link è anche l’infopoint dedicato all'Europa e ai progetti europei.
Inoltre, sono previsti telegiornali in diretta streaming durante differenti fasce orarie (LINKING EUROPE NEWS) curati dalla Scuola di Giornalismo Radiotelevisione.