ScreenShot @Cinema Zenith – MESE DI APRILE

ScreenShot @Cinema Zenith – MESE DI APRILE

ScreenShot @Cinema Zenith – MESE DI APRILE
 
Screenshots focalizza le dinamiche della nostra generazione attraverso un nuovo cinema. Il progetto inizia laddove ”Il Cinema che ci pare” si era fermato e si propone come un suo sviluppo, amplificandone il messaggio, tramandandone gli obiettivi ma rivedendone i contenuti. Screenshots è l'istantanea del nostro tempo, per catturare lo sfuggente sguardo del cambiamento.
 
Screenshots accolgono il mese di aprile con insolite vibrazioni: a partire da sabato 5, per quattro sabati, al Cinema Zenith si susseguiranno film- tassello che contribuiranno a definire i vari panorami generazionali degli ultimi 40 anni. Questi titoli sono incentrati sul tema della musica, la quale è da sempre considerata, a tale scopo, lo strumento di indagine più fedele. In questo senso, ogni film è chiamato a rappresentare una decade:

“Monterey Pop”: film-documentario girato da Don Alan Pennebaker, rivoluzionario regista sperimentale, sul celebre concerto del 1967 che ha aperto la stagione dei grandi raduni pop;

“Gimme Shelter”: film-documentario sul free concert dei Rolling Stones ad Altamont del 1969 che si trasformò in tragedia. I fratelli Maysles portano sul grande schermo ciò che è idealmente considerata la morte dei Sixties.

“My Generation”: Film della pluripremiata Barbara Kopple che cerca di elaborare un bilancio finale sulle tre edizioni di Woodstock, del 1969, 1994 e 1999.

“I Gatti Persiani”: Film attorno allo sviluppo della musica giovanile in un ambiente ostile verso il Rock come quello iraniano. “The note is eternal, I hear it, it sees me. Forever we blend, forever we die” (P. Townshend, “Pure and Easy”)

 
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/screenshots.zenith
 
http://www.cinemazenith.it/film.php?id=583

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore