SEGNALI 2014. ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE

SEGNALI 2014. ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE

SEGNALI 2014. ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE
IV EDIZIONE, RASSEGNA INTERNAZIONALE, PERUGIA, 4-10 APRILE
Conservatorio di Musica di Perugia "F. Morlacchi" e Palazzo della Penna-Centro di Cultura Contemporanea
 
 
 
DUE GIORNATE PER "ENTRARE IN RISONANZA" CON I MISTERI DELL'IMPROVVISAZIONE MUSICALE E DELLA COMPOSIZIONE ESTEMPORANEA ATTRAVERSO IL CONCERTO ED IL SEMINARIO DI UNO DEI FONDATORI DEGLI "AREA", E PER SCOPRIRE NELLA SERATA INAUGURALE LE INSTALLAZIONI SONORE DEL LABORATORIO ACCADEMIA-CONSERVATORIO DI "SEGNALI 2014"
 
Il concerto/improvvisazione sarà quello tenuto dal pianista Patrizio Fariselli con la partecipazione del gruppo, nato in seno alla cattedra di elettronica del Conservatorio di Musica di Perugia, ECE-Electroacoustic Collective Ensemble (David Giacchè, Federico Ortica, Nicola Casetta, Antonio Diotallevi, Giorgio Bertinelli, Francesco Bruni, Laura Mancini e Manuele Morbidini) venerdì 4 aprile alle 21,30 nell'Auditorium del Conservatorio Morlacchi. La mattina seguente, sabato 5 aprile alle 10,30, il co-fondatore degli Area negli anni Settanta condurrà un atteso seminario sul tema 'L'improvvisazione in musica. Conversazioni sugli aspetti cognitivi della composizione estemporanea', nel quale Patrizio Fariselli guiderà i partecipanti attraverso un percorso di ascolti e di esempi pratici, volti a individuare e riconoscere "gli intimi processi che sottendono la pratica e l’ascolto della musica improvvisata intesa come matrice prima dell’esperienza musicale... per avvicinarsi a quella soglia oltre la quale il flusso dell’azione prevale sul controllo razionale". La partecipazione a questo incontro ed ai seminari dei giorni 8 aprile (Françoise Barrière) e 10 aprile (Nicholas Isherwood) è gratuita previa iscrizione da inviare per posta elettronica all'indirizzo:rassegna.segnali@gmail.com
 
Il concerto di venerdì 4 aprile avrà un preludio molto interessante che vede protagonista il saxofonista, e ora allievo di musica elettronica del Conservatorio Morlacchi, Patrizio Destriere, con la sua versione per sax e 10 sax preregistrati di uno dei più famosi pezzi minimalisti di Steve Reich, "New York Counterpoint" (1985), considerato il più ritmicamente complesso tra i lavori del celebre compositore statunitense. La composizione che sarà qui presentata sostituisce agli originari clarinetti i saxofoni. Seguendo le indicazioni della partitura Destriere ha suonato tutte le parti registrate sulla base, ne ha realizzato il mixaggio, ed esegue dal vivo la parte solista.
 
La serata inaugurale di venerdì 4 aprile alle ore 21,00, come vuole ormai la tradizione della rassegna giunta alla quarta edizione, si aprirà con la sempre gradita presentazione al pubblico delle installazioni sonore realizzate dal Laboratorio congiunto fra Accademia di Belle Arti Vannucci e Conservatorio Morlacchi, le quali saranno collocate nel Foyer dell'Auditorium e andranno dal riuso in 'tensione' di oggetti trovati nei magazzini dell'edificio alla proliferazione di oltre duemila piccoli numeri solidi dipinti, fonte d'ispirazione sonora per gli Allievi del Corso di Musica Elettronica del prof. Luigi Ceccarelli: Glauco Becchetti, Alessia Damiani, Leonardo Damiani, Francesco Di Maggio, Alessandro Fiordelmondo, Nicola Frattegiani. Mentre gli Allievi del Corso di Pittura della prof. Lucilla Ragni che hanno partecipato al progetto sono: Maria Marinelli, Arianna Mazza, Silvia Mesina, Jessica Santini, Aneta Szablowska, Fikrete Topalli; con la collaborazione degli Allievi del secondo e del terzo anno.
 
La rassegna internazionale SEGNALI. ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE è promossa dal Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”, dall'Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, da Regione Umbria e Fonoteca Regionale Oreste Trotta e dal Comune di Perugia (Palazzo della Penna-Centro di Cultura Contemporanea; Informagiovani e Politiche Giovanili). Si avvale della collaborazione di Radiophonica.com. Partner tecnico è Promovideo Multimedia&Communications, Perugia. SEGNALI 2014 riceve il patrocinio di Perugia 2019-città candidata a capitale europea della cultura.
 
 

Profile picture for user paola faraca

Collaboratore
Cultura