Umbria Blues Connection per Spina
Si è svolta lunedì pomeriggio la conferenza stampa di presentazione di Umbria Blues Connection per Spina, l'iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Spina in collaborazione con Trasimeno Blues.
L'evento si svolgerà sabato 11 giugno all'interno del borgo terremotato di Spina, nel territorio marscianese, e sarà una straordinaria serata di blues e solidarietà: dalle 20:30 le note del blues invaderanno la frazione marscianese con Martin's Gumbo Street Band, Mad Blues Feeling Quartet e, ospite speciale, il guru del blues made in Italy, Fabio Treves con la sua Treves Blues Band.
All'interno della serata ci sarà un gemellaggio fra la comunità di Poggio Picenze, in Abruzzo, e la Pro Loco di Spina, paesi accomunati dall'aver subito un terremoto.
L'idea di questo appuntamento con il blues e la solidarietà è nata dal fatto che Trasimeno Blues, nel 2009, ha realizzato una compilation di artisti umbri, Umbria Blues Collection, i cui ricavati sono andati alla Pro Loco di Poggio Picenze. cittadina abruzzese che ospita da anni un festival blues ragione per la quale nacque un gemellaggio naturale con Trasimeno Blues. Il destino ha voluto che una sorte simile, fortunatamente senza vittime ma con molti danni alle abitazioni, sia toccata anche alla frazione di Spina, colpita dal sisma del 15 Dicembre 2009: si è voluto così continuare con il blues solidale e per questo, grazie alla sensibilità di Gianluca di Maggio, direttore artistico del Trasimeno Blues, è nata questa serata di solidarietà.
La conferenza stampa è stata anche l'occasione per fare il punto della situazione sulle condizioni delle frazioni colpite dal sisma del Dicembre 2009. Il borgo medievale di Spina, infatti, completamente inagibile ed abbandonato, sta morendo. Con questa iniziativa si vuole far rivivere il borgo di Spina e mantenere costante l’attenzione dei media e delle istituzioni sui problemi sociali che affliggono la sua popolazione.
“Spina non è morta e non morirà – ha affermato il Sindaco Todini -. Tutti noi, istituzioni e società civile, ci stiamo impegnando nel perseguimento di un obiettivo difficile ma che sarà raggiunto, quello della ricostruzione degli edifici e del tessuto economico e sociale della comunità di Spina come degli altri borghi colpiti dal terremoto del 15 dicembre 2009. In questo senso l’impegno della Pro-loco di Spina, da poco rinnovatasi e che ringrazio per quanto sta facendo, rappresenta la migliore testimonianza dello spirito costruttivo con il quale si sta lavorando per ottenere ciò che è nel diritto di questa comunità”.
Durante la serata sarà possibile acquistare cd e gadget il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Pro-Loco di Spina per le sue attività di promozione culturale, sociale e del tempo libero di cui la cittadinanza ha bisogno, ora più di prima.
Appuntamento dunque a sabato 11 giugno presso il Borgo di Spina dove fra l'altro si svolge anche la Sagra "Il Castello dei Sapori Antichi": sarà quindi possibile cenare presso le strutture della festa dalle 19,30 in poi.