Uni PG: da agosto riaperte le immatricolazioni
Per l'anno accademico 2021/2022 tutti i corsi di laurea e laurea magistrale dell'Ateneo continueranno ad essere ad accesso libero, fatta eccezione per i corsi a numero programmato previsti dalla legge nazionale. Compilare la domanda di immatricolazione è semplice e intuitivo, collegandosi alla pagina www.unipg.it/immatricolazioni e seguendo la procedura guidata.
Sempre alla stessa pagina è disponibile il sistema di assistenza personalizzata a distanza (ticketing), gestito da operatori qualificati e già sperimentato con successo nello scorso anno accademico. Il sistema guiderà e supporterà studentesse, studenti e future matricole nelle procedure online e nella risoluzione di eventuali problematiche.
Tutte le operazioni potranno essere effettuate direttamente da casa e il servizio, aperto tutti i giorni 24 ore su 24, fornirà ogni tipo di informazione, didattica o amministrativa.
Tramite il sistema di ticketing lo studente potrà:
ricevere tutte le necessarie informazioni;
prenotare un colloquio con i docenti;
prenotare una visita alle strutture didattiche;
prenotare un appuntamento per il servizio di consulenza orientativa.
L'Ateneo, sempre vicino alle future matricole, è consapevole dell'importanza della scelta che stanno per compiere e pertanto mette a disposizione:
un servizio di consulenza orientativa, per una scelta consapevole del corso di studi. Per usufruirne è sufficiente prenotarsi tramite il ticketing;
un servizio di assistenza alle matricole, che garantirà un supporto in presenza. Personale qualificato e studenti UniPG sono pronti ad aiutare e consigliare, fornendo tutte le informazioni necessarie, tutti i pomeriggi lavorativi dalle ore 17, a partire dal 23 luglio, in pieno centro storico, presso i locali della "Vecchia Barbieria" di via Mazzini. A partire dal 2 agosto, sarà aperto un ulteriore sportello dedicato, dal lunedì al venerdì, con orario 9–13, anche su appuntamento e nel rigoroso rispetto delle norme anti-Covid, presso la sede del Rettorato, in piazza dell'Università, Aula 5. Presso questa sede sarà possibile,
inoltre, immatricolarsi direttamente nonché usufruire di un servizio di consulenza erogato dalla Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria - ADiSU.
Si ricorda che, per i corsi di laurea magistrale di durata biennale, immatricolarsi sarà possibile fino al 28 febbraio 2022.
L'Ateneo ha predisposto tutti piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari che prevedano lo svolgimento in presenza delle attività formative. Restano tuttavia vigenti le linee guida e i protocolli che dispongono misure di salvaguardia della continuità didattica. Pertanto, l'Ateneo garantirà l'erogazione della didattica anche a distanza, a beneficio degli studenti che non riusciranno a partecipare alle attività didattiche o curriculari in presenza.