Urban Creativity, l'innovativo progetto culturale di Fontemaggiore
Entra nel vivo la fase di candidatura per partecipare all'innovativo progetto culturale di Fontemaggiore che chiama all'appello le forze creative della città
Uno spettacolo sulla città per una città spettacolare: questa è l’essenza di Urban Creactivity - vivo, scrivo, immagino, rappresento Perugia - l'innovativo progetto culturale presentato da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, un omaggio a Perugia e alla creatività dei suoi abitanti.
L’obiettivo di Urban Creactivity è di dar vita ad una produzione teatrale collettiva sulla città, finalizzata alla realizzazione di un evento-spettacolo che coinvolga i cittadini in tutte le sue fasi, dalla stesura della sceneggiatura, alla progettazione della scenografia e della coreografia, fino alla rappresentazione finale.
Raccontano le sue ideatrici, Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli: "attraverso Urban Creactivity vogliamo proporre un’indagine poetica sulla percezione e sul modo di sentire la città, volta a stimolare l’immaginazione, la memoria, la visione onirico-artistica dei cittadini, stimolandoli a riflettere sul rapporto con le proprie radici e il proprio senso di appartenenza".
La prima fase del progetto, che si concluderà il 31 dicembre 2013, si svilupperà attorno a 12 domande su Perugia, alle quali i cittadini sono invitati a rispondere in maniera artistica, con un testo, un’immagine, un disegno, una scultura o con qualsiasi altra cosa possa essere utile ad evocare il tema del quesito.
Sempre entro il 31 dicembre sarà possibile candidarsi per aderire al Laboratorio Urban Creactivity: si potrà partecipare alla costruzione dell’evento-spettacolo come artisti (attori, danzatori, cantanti), oppure cimentarsi negli aspetti più tecnici (luci, scenografie, costumi, ecc.).
A luglio 2014 si svolgerà la terza e ultima fase del progetto, con la messa in scena dello spettacolo-evento finale creato durante il laboratorio.
Per informazioni più dettagliate e per presentare le proprie opere e candidature visitate il sito www.urbancreactivity.it