In Viaggio verso l'altro

In Viaggio verso l'altro

 
La tutela dei diritti umani come un lungo viaggio verso ciò che è altro da noi!
 
Un percorso senza fine, che si arricchisce di sostanza passo dopo passo.
 
Amnesty International Perugia, ha chiuso lo scorso Sabato 28 Giugno, presso la Sala Polivalente della Sezione Femminile della Casa Circondariale di Capanne, il progetto “In viaggio verso l' Altro”. Un progetto che guarda lontano, nato nell'ambito dell'educazione ai Diritti Umani per sensibilizzare, migliorare la comprensione e ampliare l'accettazione dei principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Le chiavi per costruire un presente migliore stanno nell'integrazione interculturale e nella capacità di riconoscere tutte le forme che può assumere il razzismo - come forma di violazione dei diritti fondamentali della persona umana.
 
Durante l'evento sono stati presentati i lavori svolti dalle partecipanti al progetto, con testimonianze e racconti, seguiti da una danza di riscatto contro le ingiustizie e le violenze che le donne sono costrette a subire.
L'evento si è concluso poi con lo spettacolo teatrale “Volisma?” racconti di storie Rom di e con Sara Aprile accompagnata dai canti tradizionale Rom eseguiti da Nora Tigges. Un viaggio metafisico tra i canti, le paure e le speranze delle donne Rom.
Un progetto nato dalle interviste nei campi rom di Roma e per le strade di alcuni quartieri della Capitale: Garbatella, Marconi, Testaccio e nel cosiddetto campo "tollerato" di via Ortolani, ad Acilia sud.“Volisma?” nasce così, dal materiale raccolto, dopo un lungo lavoro drammaturgico, sono emerse cinque storie, cinque profili di donna: cinque donne rom. Questi personaggi-ponte permettono a chi ascolta di avvicinarsi alla vita quotidiana nel campo rom, al mondo gitano: un mondo misterioso, diverso, eppure non lontano dal nostro.
Giocando un equilibrio fra le tecniche della narrazione naturalistica e quelle dello story-telling, accompagnata dai canti tradizionali eseguiti a cappella o con un tamburo a cornice, racconta e dà vita alle storie. Gradualmente, si entra nel mondo rom, intraprendendo un viaggio metaforico tra il passato, il presente ed il futuro, tra emozioni e canti, tra sogni e verità, tra speranze e rabbia, tra madri, figlie, nonne: donne.
Le singolarità, la forza, i sentimenti e le fragilità di queste figure dipingono o meglio accennano un quadro che ci racconta qualcosa in più su di loro.“Volisma?” è una raccolta di storie, di vite, con lacrime, risate, pregiudizi, offese, amori, storie e leggende delle origini: la vita nelle piccole e grandi cose, belle e brutte, buffe o strane, crude, magiche e vere.
 
Tutto è iniziato con una domanda, “Volisma?” che significa: mi vuoi bene? E a partire da questa domanda si apre una riflessione molto profonda sulla nostra capacità di accettare e volere bene a chi ci sta accanto.. un altro lungo viaggio verso l'altro.

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Cultura