Vietato il burqa in Belgio

Vietato il burqa in Belgio

Il Parlamento belga ha approvato ieri all'unanimità una legge che vieta di indossare il velo islamico integrale nei luoghi pubblici e per strada.
La norma dovrà ora passare al vaglio del senato. Nonostante sia in piena crisi di governo e alla vigilia di elezioni anticipate si è trovata l'unanimità e, se la camera alta approverà la norma, il Belgio sarà il primo paese europeo a varare una legge contro il burqa e il niqab, i due costumi islamici che coprono completamente il volto delle donne.
La Francia dovrebbe approvare una legge analoga su proposta del governo a maggio. Il valore della decisione è puramente simbolico, l'uso del velo integrale è poco diffuso in Belgio, dove la comunità musulmana è principalmente di origini turche o magrebine. Negli interventi dei deputati è emerso che la nuova legge vuole essere un nuovo traguardo per la difesa della dignità della donna. Il burqa e il niqab sono prigioni mobili. Afferma il liberale francofono Denis Ducarme: “'unanimità raggiunta su questo provvedimento è un elemento di orgoglio per l'essere belgi. Siamo il primo Paese europeo a far saltare il chiavistello che aveva messo le donne in stato di schiavitù. E speriamo che altri, come la Francia, l'Italia o l'Olanda, ci seguano".

Profile picture for user Lucina

Collaboratore
Cronaca Internazionale