Violenza vissuta e assistita: conflitti familiari, violenza domestica e stalking.

Violenza vissuta e assistita: conflitti familiari, violenza domestica e stalking.

Si terrà a Perugia un nuovo appuntamento per sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche relative alla violenza sulle donne, un fenomeno che si sta allargando, ma che purtroppo rimane spesso sottostimato.
“Violenza vissuta e assistita: conflitti familiari, violenza domestica e stalking”, questo il titolo del convegno che si svolgerà il 20 e 21 Ottobre 2011 nella Sala dei Notari - Palazzo dei Priori, in Piazza IV Novembre. L’iniziativa consentirà di approfondire la tematica da molteplici angolature e si articolerà in una prima sessione, che si aprirà Giovedì 20 alla Camera Penale di Perugia. Nella prima giornata saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Aspetti sostanziali e processuali dello stalking e dei delitti contro l’assistenza familiare. Moderatore sarà l’Avv. Franco Libori, Presidente della Camera Penale di Perugia.
- Interverranno come relatori l’Avv. Francesco Gatti, con uno speech su “I delitti contro l’assistenza familiare”; l’Avv. Maria Cristina Ciace, Segretario della Camera Penale di Perugia, con un intervento su “Il delitto di atti persecutori”, la Dott.ssa Giuseppina Arcella, Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia e Segretario della Sezione Umbra dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, con l’intervento su “Minore vittima di violenza e minore autore di violenza”; ed il Dott. Massimo Casucci, Magistrato Distrettuale Requirente presso la Procura della Repubblica e presso la Corte di Appello di Perugia, con uno speech su “Metodi di indagine nei delitti di atti persecutori”.
Nella seconda giornata Venerdì 21 Ottobre si terranno invece due distinte sessioni, così articolate:
- Seconda sessione, che si svolgerà alla Camera Minorile di Perugia sul tema Conflitti e violenza familiare. Moderatrice sarà l’Avv. Giuliana Astarita, Presidente della Camera Minorile di Perugia.
- Relatori dell’incontro saranno la Dott.ssa Roberta Luberti, Medico psicoterapeuta, già Presidente del Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (C.I.S.M.A.I.), che affronterà il problema di “Violenza assistita: caratteristiche del fenomeno e conseguenze”. A seguire l’intervento dell’Avv. Massimiliano Arena, Direttore Scientifico della Rivista di Diritto Minorile e Presidente Camera Minorile di Capitanata, a proposito di “Crisi familiare: la sottrazione non consensuale dei figli sul territorio nazionale, comunitario ed extra comunitario”; e infine il Dott. Sergio Matteini Chiari, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Perugia, interverrà invece sul tema “L’ascolto del minore nei procedimenti civili che lo riguardano”.
Sempre nella giornata di Venerdì 21 si aprirà anche la terza sessione, che si svolgerà invece al Centro Pari Opportunità della Regione Umbria.
- Tema della sessione sarà Prevenzione e contrasto della violenza di genere: l’esperienza del Telefono Donna del Centro pari opportunità della Regione Umbria, la discussione sarà moderata dalla Dott.ssa Daniela Albanesi, Presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria.
- Relatrici saranno la Dott.ssa Teresa Bruno, Psicologa – Psicoterapeuta dell’Associazione Artemisia Responsabile Settore Donna, che interverrà sul tema “Violenza domestica e stalking: impatto sulle vittime”; la Dott.ssa Paola Moriconi, Psicologa – Consulente del Telefono Donna, già componente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, e l’Avv. Vania Molini, Consulente legale del Telefono Donna, che interverranno invece su “Percorsi di uscita dalla violenza: buone pratiche e nodi critici anche attraverso storie di donne”.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Umbria, dell’Associazione Italiana
dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, dell’Unione nazionale delle Camere minorili, Ordine degli Psicologi della Regione Umbria, Scuola nazionale dell’Avvocatura, Associazione nazionale forense.
La partecipazione al Convegno è gratuita (sarà rilasciato attestato di partecipazione all’esito delle tre sessioni); il Convegno è accreditato con n. 9 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Perugia e con n. 12 crediti formativi dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Umbria.
Iscrizioni solo a mezzo e-mail: info@cameraminorileperugia.it. Segreteria organizzativa: Avv. Giuliana Astarita; Dott.ssa Lilia Fatti (0755046905); Dott.ssa Barbara Gori (075/5046901).

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Cronaca Locale