Visioni Teatrali al CUT

Visioni Teatrali al CUT

 
Il C.U.T. di Perugia - Centro di ricerca e di pedagogia teatrale comunica che mercoledì 29 novembre 2017 alle ore 16.30 avverrà il primo incontro pubblico del progetto “Visioni Teatrali”, uno Studio teatrale in forma seminariale su tecniche e principi dell’arte del teatro promosso dalla Amministrazione Comunale di Perugia in collaborazione con il Dipartimento di lettere dell’Università degli Studi di Perugia.
 
Il seminario è articolato alternando momenti di approfondimento teorico a dimostrazioni di lavoro ed esemplificazioni sceniche di carattere performativo: verterà in particolare su tecniche e principi della drammaturgia scenica, sulla scrittura scenica e sulla radice più profonda dell’atto teatrale. Sarà diretto da Roberto Ruggieri, direttore artistico del C.U.T. e dall’attrice performer Emanuela Filippelli, negli spazi del CUT in Piazza del Drago, 1.
 
L’incontro è aperto alla cittadinanza, a tutti coloro che sono interessati all’arte teatrale, ai giovani, ai quali può offrire una consulenza orientativa e una formazione propedeutica teatrale, agli spettatori amanti del teatro e in particolare agli studenti del Sistema Universitario Regionale dell’Umbria.
 
Indagare su metodiche e tecniche della formazione artistica in ambito teatrale e soddisfare così le complesse esigenze dell’attuale mercato teatrale, anticipando contemporaneamente i futuri indirizzi artistici delle arti sceniche, è stata ed è la finalità principale delle ricerche del Centro Universitario Teatrale di Perugia.
 

Cultura