XC=CM. 90 minuti sull’architettura e sull’arte umbra del ‘900
Si ritorna a dare voce all'architettura umbra.. per raccontare se stessa e il territorio. Inizierà infatti il prossimo 31 gennaio il ciclo di incontri “XC=CM. 90 minuti sull’architettura e sull’arte umbra del ‘900”. Un percorso costituito da undici incontri, a cadenza mensile.. 90 minuti per raccontare l'arte umbra del '900, attraverso delle iniziative articolate ritualmente in quattro relazioni, (tre su opere d’architettura del ‘900 umbro e una su un’opera pertinente con il tema occasionale) e da un intervento conclusivo di commento.
A presentare l’iniziativa sono stati i soggetti promotori: Giovanna Giubbini, Capo Delegazione FAI Perugia, Francesco Scoppola, Direttore Regionale Beni Culturali e Paesaggistici Umbria, Paolo Belardi, curatore “XC=CM. 90 minuti sull’architettura e sull’arte umbra del ‘900”, Luca Cesaretti, Ordine degli Ingegneri, Antonio Cesarini, Fondazione per l’Istruzione Agraria, Silvia Giani, Capo Delegazione FAI Terni, e Nives Tei Coaccioli, Presidente Regionale FAI Umbria.
Alla realizzazione del progetto hanno collaborato anche il Gruppo FAI Giovani di Perugia, il Dipartimento d’Ingegneria Civile e Ambientale e il Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia Belle Arti Perugia 1573 e il Fondazione Umbra Architettura “Galeazzo Alessi”.
Inoltre, hanno concesso il loro patrocinio anche la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria e l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea.
Come anticipato, il primo appuntamento con il ciclo di conferenze è stabilito per venerdì 31 gennaio, alle ore 17.30, presso la Sala delle Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria in Corso Vannucci. Il tema dell’incontro è Architetture per la mobilità; Paolo Belardi relazionerà si “Scale mobili della Rocca Paolina”, Giuseppe Antonelli su “Aeroporto Internazionale di Sant’Egidio”, Massimo Ciuffini su “Minimetrò” e Paolo Nardon su “Grande Nero”. Le considerazioni conclusive spettano a Paolo Lattaioli.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare una mail a
segreteriafaiumbra@fondoambiente.it
In occasione della presentazione del ciclo di conferenze “XC=CM. 90 minuti sull’architettura e sull’arte umbra del ‘900” inoltre si è presentato il Gruppo FAI Giovani Terni, avvenuto sabato 25 gennaio 2014 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Briccialdi, alla presenza di Vittorio Piacenti D’Ubaldi, Assessore al Patrimonio della Provincia di Terni, Andrea Cristofari, Responsabile del Gruppo Fai Giovani Terni, Il Capo Delegazione Giani e il Presidente Tei.