UmbriaLibri 2017

Umbrialibri è la rassegna letteraria organizzata dalla Regione Umbria che quest'anno è arrivata alla sua XXIII edizione.
La sua peculiarità, rispetto alle tante iniziative di promozione culturale che si svolgono in Italia, è di mantenere una forte connessione tra la produzione culturale nazionale e quella regionale.
Molto spesso, infatti, nei festival letterari l'attenzione necessaria verso l'alto può comportare un oblio delle radici, del mondo culturale che ci circonda. In Umbrialibri questa visione è ribaltata fino a concretizzarne la sua essenza. Anche per questo la manifestazione vive di tre appuntamenti complessivi che coinvolgono le tre più grandi città dell'Umbria. 
 
"Voci dal borgo" è il tema portante di Umbrialibri 2017: nei suoi vicoli e nelle sue piazze affondano le radici stesse della nostra civiltà, di un saper vivere antico che si ripropone costantemente ai contemporanei, attraverso nuove tecnologie, istanze di sviluppo sostenibile, tecniche produttive ed energetiche più rispettose dell'ambiente.
 
Maggiori info: www.umbrialibri.com
 
 
Umbrialibri si apre a Foligno, da venerdì 22 a domenica 24 settembre, snodandosi tra i Palazzi dell’ex Teatro Piermarini, dell’ex Reclusorio Pio e lo Spazio Zut!. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre sarà la volta di Perugia, nell’Abbazia di San Pietro dove, tra le varie mostre e iniziative, verranno presentati gli esiti finali dei tre laboratori “artistici” (legatoria, calligrafia, libro d’artista) curati dall’Accademia di Belle Arti di Perugia e del concorso di scrittura per ragazzi Storie Sottobanco, giunto alla sua VIII edizione che si amplierà con una sezione UniLapis17 per gli studenti universitari curata dall’Adisu. La manifestazione si concluderà a Terni, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, nella BCT (biblioteca comunale) e al PalaSì.