Google + introduce gli hashtag e si avvicina a twitter, scelta giusta?
Montain View ha deciso questa volta di compromettere l’attendibilità del suo motore di ricerca pur di competere con il gigante facebook che nel giro di poche settimane dovrebbe festeggiare il miliardo di utenti. L’esclusione dalle pagine di ricerca di contenuti generati sia da twitter che da facebook a discapito di quelli invece presenti su Google + non è proprio una mossa di fairplay nei confronti di tutti gli utenti della rete. In questo modo una ricerca imparziale è stata, a parer mio, totalmente compromessa e non sono l’unico a dirlo.
Google dopo aver copiato di sana pianta la struttura e le funzionalità base di Diaspora (il social network degli smanettoni), ora punta a copiare apertamente anche le funzioni che hanno reso celebre twitter, gli hashtag. La novità infatti sta nell’introduzione dell’auto-completamento delle parole seguite dal famoso cancelletto che ha reso celebre il sito di microblogging (guarda il video in fondo al post) .
Anche facebook ha tentato qualche mese fa di integrare alcune funzionalità tipiche di Twitter, introducendo la possibilità di “seguire” ogni tipo di contenuto, e aggiungendo un’area all’interno del social dove poter vedere in tempo reale gli scambi tra gli utenti (cosa che rappresenta il punto di forza di Twitter). Secondo il mio parere i tentativi da parte di Facebook e Google + di integrare le funzionalità di twitter non hanno alcun senso; il sito di microblogging fa storia a parte, ha uno scopo diverso, ha una sua logica ed un suo linguaggio caratterizzato dall’immediatezza e da una comunicazione dialogica costante. Gli altri due social network sono invece adatti alla condivisione di contenuti multimediali; per loro natura sono perfetti per le immagini, la condivisione di video, non di certo per uno scambio immediato di informazioni.
Questo continuo tentativo di creare “il” social network, unico è capace di integrare tutte modalità di comunicazione possibile, è del tutto inutile, ed ecco perchè secondo me Google + dovrebbe puntare a modalità innovative di comunicazione che possano differenzialo rispetto agli altri. Il tentativo di “manipolare” i risultati di Google potrebbero non bastare e potrebbero anche allontanare quel miliardo di utenti che ne fa uso ogni giorno per effettuare le proprie ricerche.
E voi, cosa ne pansate?
fonte: www.nicolapalumbo.it