100 anni di radio in Argentina
In Argentina si celebrano il prossimo 27 agosto 2020 i primi 100 anni della radio, un paese pioniere nelle trasmissioni radiofoniche in lingua spagnola (terzo paese al mondo a effettuare trasmissioni regolari). Appena un decennio prima, per il centenario della Rivoluzione di maggio, l'italiano Gugliemo Marconi aveva presentato nel Paese il "telegrafo senza fili", parente delle future trasmissioni.
Era del 27 agosto 1920 quando alcuni studenti di medicina (Enrique Susini, Luis Romero Carranza, César José Guerrico e Miguel Mujica) diedero vita alla prima trasmissione radiofonica di massa, trasmettendo in diretta l'opera Parsifal di Richard Wagner al Teatro Coliseo di Buenos Aires. La tecnologia dell'epoca non permetteva una grande qualità sonora ma in ogni caso la novità generava un tale entusiasmo che i concerti dovevano essere ripetuti nei giorni successivi con le opere Aida, Iris, Rigoletto e Manon.
Le trasmissioni sono proseguite nei giorni seguenti con audizioni improvvisate, in alcune delle quali Susini ha cantato anche in diverse lingue, come tedesco, francese, italiano e persino russo. In questo modo, le trasmissioni sono continuate da altri palchi, come il Teatro Colón, e persino i notiziari hanno iniziato a essere trasmessi. Da quelle esperienze è nata Radio Argentina (poi Sociedad Argentina de Broadcasting, Broadcasting de Crítica e Radio Prieto-Argentina), la prima stazione radio con trasmissioni regolari in Argentina e la prima di lingua spagnola al mondo.
La radio unisce di nuovo, a distanza di cento anni e con un'epidemia mondiale che limita la nostra socialità.
Per questo anche Radiophonica aderisce alla giornata di festeggiamento porgendo il proprio saluto nella trasmissione principale tra le 20:00pm del 27.08.2020 e le 03:00am del 28.08.2020 proprio nella sala del teatro dove la radio iniziò la sua trasmissione il 27 agosto 1920. In questa occasione sarà anche presentato, martedì 25.08 il libro: La radio. La obstinada vigencia de un medio invisible (1920-2020), che contiene un capitolo scritto da Mario Giorgi, Lucia Casajús e Noelia Giorgi, della direzione Media dell'UNDAV, insieme a Daniel Martin Pena dell'Università dall'Estremadura. La pubblicazione è un'antologia delle XII giornate universitarie "La radio del nuovo secolo" realizzate nel 2018 nell'Universidad Nacional de Quilmes.
Link per l'ascolto:
http://www.radionacional.com.ar/tag/en-vivo/