17 Novembre - Giornata Internazionale di mobilitazione studentesca

17 Novembre - Giornata Internazionale di mobilitazione studentesca

Giovedì 17 Novembre è la giornata internazionale di mobilitazione studentesca.
In tutte le città del mondo gli studenti scenderanno in piazza, organizzeranno iniziative per far sentire la propria voce. “Take the streets, take the future”. E’ questo lo slogan che accompagna l’edizione 2011 della giornata internazionale di mobilitazione studentesca. Una ricorrenza sentita in tutto il mondo, che ha tra i suoi scopi quello di proteggere il diritto all’istruzione e al sapere accessibile a tutti, senza distinzione alcuna.
In occasione della giornata di mobilitazione, dalle 11 alle 13 le radio di Raduni realizzano una diretta nazionale ascoltabile su Radiophonica e su tutte le radio universitarie per seguire le manifestazioni. La diretta è organizzata dai ragazzi di Unica Radio di Cagliari.
Collegamenti in diretta con i corrispondenti dalle piazze di Padova, Trento, Milano, Roma, Madrid, Bruxelles e nel corso della diretta, gli interventi del Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, prof. Giovanni Melis, del presidente dell’Ersu Cagliari, dott.ssa Daniela Noli, Claudio Siciliano della Retedellaconoscenza.it, Andrea Coinu, coordinatore nazionale dell’UDU e Marco Meloni, esponente del Partito Democratico.
Il 17 Novembre è una data simbolica. Infatti il 17 novembre del 1939 gli studenti cecoslovacchi furono vittima di un eccidio nazista che aveva l'intento di reprimere le mobilitazioni contro la guerra. Il 17 Novembre 1973 l'occupazione del Politecnico di Atene venne sgomberata dai carriarmati dei Colonnelli. Sempre i carri armati furono lo strumento di repressione per gli studenti cecoslovacchi nel 1989.
Maggiori informazioni:www.retedellaconoscenza.itwww.coordinamentouniversitario.itwww.unionedeglistudenti.it

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Università