3° Festa Universitaria Multietnica a Terni

3° Festa Universitaria Multietnica a Terni

 
Il progetto IntegrAzione nasce dalla voglia di unire ed integrare le diverse culture che sono ormai parte della nostra società.
Da anni conviviamo con ragazzi provenienti da altri paesi di cui la maggior parte degli  studenti non conosce quasi nulla. Le tradizioni, lo stile di vita, la musica, i valori che sono alla base di tutto ciò.
Già due anni fa siamo riusciti nell’impresa e, visto l’impatto che questo evento ha sortito sui partecipanti, abbiamo intenzione di riproporlo.
 
La manifestazione si articolerà in tre momenti:
 
- 6 Maggio, incontro presso la Biblioteca Comunale di Terni a tema “Università e studenti stranieri”; - 8 Maggio, incontro presso la Biblioteca Comunale di Terni a tema “Studenti stranieri e Università”, approcciando il tema dell’integrazione dal punto di vista dello studente del Polo Ternano; - 10 Maggio, Pranzo Multietnico presso la sede dell’associazione, la Siviera. I piatti tipici, e le relative culture che si intrecceranno, saranno delle varie regioni italiane, di Colombia, Grecia, Medio Oriente, Albania, Kosovo, Africa centrale. A questa iniziativa saranno invitati anche i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Aladino Onlus, che sono stati parte allegra e centrale di questo momento di festa.
 
Per il terzo anno consecutivo la Siviera ospita il prossimo 10 maggio il Pranzo Multietnico; si intrecceranno culture e piatti di diverse regioni del mondo, cucinati dagli studenti per gli studenti: Colombia, Palestina, Kosovo, Albania, Repubblica del Congo, Camerun, Cambogia.
 
 
Quest’anno, in più, ci sarà la premiazione della miglior cucina tradizionale, scelta direttamente dai partecipanti.
Crediamo fortemente in questo progetto di condivisione sociale e culturale, nell’esaltazione di tutti quei valori che spesso, nei confronti di cittadini stranieri, troppi tendono a dimenticare.
Un evento che, nella piccola città di Terni, continuerebbe ad essere di esempio per studenti e non, giovani e meno giovani, all’insegna dell’Integrazione.
 
 
Radiophonica Terni sarà presente all'evento! Vi invitiamo quindi a partecipare. NON SIATE TIMIDI, VI ASPETTIAMO! E poi nel pomeriggio si esibirà la Concabbanda. 

Università