- 7 al World College Radio Day 2020

- 7 al World College Radio Day 2020

Manca una settimana, solo 7 giorni, al World College Radio Day 2020 la maratona delle radio universitarie in streaming di 24h che ha come tema "Global Solidarity Rocks". L'obiettivo del World College Radio Day è quello di accrescere la consapevolezza internazionale sulle numerose radio studentesche o universitarie che operano in tutto il mondo incoraggiando le persone che normalmente non ascolterebbero le #collegeradio a farlo in questo giorno. Perchè? perchè le radio e i media universitari sono laboratori di sperimentazione e di crescita professionale incondizionata, uno degli ultimi bastioni rimasti della programmazione radiofonica creativa, libera dalle costrizioni di dover essere commercialmente accattivanti e un luogo inclusivo. Le emittenti universitarie sono tra i pochi media gratuiti abbastanza coraggiosi da trasmettere artisti sconosciuti, locali e indipendenti.
Dal 2012, anno in cui ha preso il via a livello internazionale il World College Radio Day, le radio universitarie sono ad oggi una parte importante del panorama dei media di comunità e studenteschi in tutto il mondo. Gli organizzatori sperano anche che il World College Radio Day possa essere utilizzato anche come strumento di raccolta fondi per tutte le stazioni aderenti, beneficiando dell'attenzione extra che la loro stazione riceverà in quel particolare giorno. Partecipare a questa giornata è gratuito per tutte i media studenteschi e universitari. È un giorno di festa. È una giornata di musica dal vivo e interviste speciali. È il giorno in cui la radio del college si riunisce. Per questo quest'anno gli organizzatori hanno cercato di prevedere dei vantaggi per le radio partecipanti. Qualche esempio?
1. Le radio universitarie che partecipano a questa festa globale possono richiedere sovvenzioni dalla College Radio Foundation e Bret Grants. )sarà possibile farne richiesta dopo l'evento presentando una domanda scritta per richiedere di essere ammesso per una di queste sovvenzioni. 
2. Bret Grants: queste sovvenzioni sono state rese possibili grazie all'ambasciatore ufficiale del WCRD 2020 Bret Michaels e alla sua generosa donazione di 10.000 USD dalla Fondazione Life Rocks. Le stazioni partecipanti in cerca di assistenza finanziaria per le loro operazioni possono riempire il modulo di domanda di sovvenzione inviato via e-mail dopo il WCRD per esser ammessi alla richiesta.
3. The College Radio Fund: si tratta di sovvenzioni per le stazioni rese possibili dagli sponsor del WCRD 2020 e intese ad assistere le stazioni in gravi difficoltà finanziarie e che necessitano di un pagamento di attrezzature / software vitali per rimanere in onda. Le stazioni partecipanti registrate possono presentare una proposta di sovvenzione al termine dell'evento.
4. Hindenburg Systems: La società di software di editing audio offre 10 licenze per le stazioni partecipanti insieme a 36 licenze individuali per gli studenti per utilizzare il programma mentre lavorano a distanza. (valore approssimativo $ 5.000)
5. Spinitron: il sistema di gestione delle playlist su cloud offre uno sconto del 20% sul loro abbonamento di un anno. (valore approssimativo US $ 120)
6. Airtime Pro: la società di software offre tutte le funzionalità necessarie per rendere operativa una radio online e offre un totale di 10 licenze Airtime Pro gratuite alle istituzioni educative partecipanti in tutto il mondo per un anno. (info su: https://www.airtime.pro/college-radio-day-2020/ )
7. The College Radio News Network: le stazioni gemelle che partecipano al WCRD sono invitate a collaborare tutto l'anno sulla copertura delle notizie e selezionare storie di interesse con colleghi di tutto il mondo attraverso The College Radio News Network.
 
Audio e interviste realizzate per l'evento sono reperibili sulla piattaforma SoundCloud: https://soundcloud.com/collegeradionewsnetwork
 
Unisciti a noi sui canali social. Usa gli hashtag # WCRD2020 #collegeradioday #worldcollegeradioday e #globalsolidarityrocks
Long live college radio! 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione