Adotta un finocchio. Tutte le iniziative a Perugia per la settimana contro l'omofobia
Come ogni anno il 17 Maggio è la giornata contro l'omofobia. Un tema quello dell'omossessualità e della deriva omofobica che ancora in Italia fa discutere. Come dimostrano le reazioni scomposte all'inivito del ministro Profumo ai presidi delle scuole a celebrare la giornata contro l'omofobia (invito mai fatto dai precedenti ministri). O anche l'ondata di critiche che ha ricevuto il ministro Fornero per la dichiarazione in cui sosteneva che non bisogna chiudere gli occhi e riconoscere che esistono anche altre famiglie rispetto alla tradizionale e anche unioni tra persone dello stesso sesso. Non dichiarazioni sconvolgenti, considerando che negli Usa Obama ha aperto ai matrimoni gay e lo stesso ha fatto il neo eletto Hollande in Francia.
Per ragionare intorno a questi temi a Perugia il circolo Omphalos in collaborazione con l'Udu e l'università degli Studi organizza "Contro l'omofobia adotta un Finocchio", una settimana di iniziative dedicate all'argomento. Oggi, 16 maggio, alle 12:00 si terrà una Conferenza sulla situazione giuridica delle coppie omosessuali in Italia presso la facoltà di Giurisprudenza. Domani alle 15 invece a Lettere si parlerà di omofobia e sempre domani ma dalle 17 in piazza della Repubblica saranno distribuite piantine di Finocchio. Venerdì al Lido Village Be Queer 4 Pride!
L’unica notte LGBT dell’Umbria, presso il Lido Village di Ponte San Giovanni, festa di finanziamento per il Bologna Pride. Infine domenica 20 h15:00 3° Sagra del finocchio Open day presso l’Omphalos, aperitivo a base di finocchio.