Al Borgo di Collestrada un evento nel nome di Assange

Al Borgo di Collestrada un evento nel nome di Assange

Si inaugura martedì l’arena “Notti Magiche” con l’appuntamento in collaborazione con Perugia per Assange
 
Verrà inaugurata oggi, martedì 4 luglio, l’arena cinematografica “Notti Magiche” che fino al 30 luglio animerà il Borgo Antico di Collestrada. Al centro dell’appuntamento il pluripremiato “Ithaka - A fight to free Julian Assange”, documentario che descrive l’Odissea di un padre per salvare il proprio figlio dall’ergastolo, ovvero la straordinaria lotta per la libertà che sta conducendo la famiglia di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks e di fatto il prigioniero politico più famoso del mondo. Alla serata saranno presenti alcuni attivisti di Amnesty Perugia con la raccolta firme "Annullare le accuse contro Julian Assange". La serata si aprirà con un breve intervento del costituzionalista Mauro Volpi, che aiuterà il pubblico a inquadrare la vicenda giudiziaria del giornalista australiano. Al termine della proiezione saranno invece le parole di Assange stesso a risuonare, quelle della lettera che dal carcere ha indirizzato a re Carlo III per la sua incoronazione, interpretata dall’attore umbro Mirko Revoyera. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e nei più importanti festival di documentari al mondo e verrà proiettato in versione originale sottotitolata (inglese con sottotitoli in italiano). 
 
Il programma delle proiezioni proseguirà mercoledì 5 con “Dungeons & Dragons: l’onore dei ladri”, per rivivere lo straordinario mondo del leggendario gioco di ruolo in un’avventura ricca di azione; giovedì 6 “Le otto montagne”, film con Luca Marinelli e Alessandro Borghi premiato al Festival di Cannes e vincitore di 4 David di Donatello (ingresso al prezzo speciale di € 3,50); venerdì 7 tornerà l’eterna battaglia sulla terra tra Autobot e Decepticon con “Transformers: il risveglio”; sabato 8 il ritorno nei cinema di Nanni Moretti con l’applauditissimo “Il sol dell'avvenire”; domenica 9 l’emozionante “The Whale” di Darren Aronofsky, trasposizione di una pièce teatrale di Samuel D. Hunter vincitrice di 2 Premi Oscar.
 
Nelle serate di lunedì verranno proposti alcuni titoli della retrospettiva dedicata a Pedro Almodovar, a partire da “Che ho fatto io per meritarmi questo?” (all’Arena il 10 luglio, con replica martedì 11 e mercoledì 12 al PostMod). Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.30. 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione