Al PostMod il Premio Cultura di Gestione alla Conferenza Nazionale dell'Impresa Culturale

Al PostMod il Premio Cultura di Gestione alla Conferenza Nazionale dell'Impresa Culturale

 
 
 
Il PostMod premiato come impresa innovativa alla Conferenza Nazionale dell'Impresa Culturale al Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila. Il cinema di comunità perugino si aggiudica il Premio Cultura di Gestione.
 
Un'edizione speciale per le imprese culturali realizzato allo scopo di riconoscere modelli innovativi di intrapresa che hanno saputo generare un impulso in termini di incremento e miglioramento dell'offerta di beni e attività culturali, della loro produzione e della loro fruizione pubblica, intesa come disponibilità universale e non discriminata.
 
Il PostModernissimo è apparso un esempio di innovatività e concretezza, realtà che è stata costruita insieme ai cittadini e da loro trae linfa. E' la condivisione di una "cultura della gestione" e del "fare impresa" con finalità di pubblica fruizione che si basa l'approccio alla valorizzazione e gestione delle risorse identitarie dei territori. Il cinema perugino è emerso tra oltre 70 progetti candidati da ogni regione, esperienze concrete che rappresentano la parte più innovativa del Paese nella gestione e promozione dei beni e delle attività culturali, nella riorganizzazione dei servizi al cittadino, nella valorizzazione del territorio.
 
Tra i vincitori insieme all'Anonima Impresa Sociale Sociale Cooperativa, che gestisce il PostMod, ci sono anche Fondazione Aquileia, Teatri di Bari, Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Associazione Culturale "Ecomuseo della Valle dell’Aso" e Teatro Stabile d’Abruzzo. La prima Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale è stata organizzata da Federculture, AGIS, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali e Forum Nazionale del Terzo Settore. A questi soggetti sono affiancati anche il WWF e il FAI-Fondo Ambiente Italiano.
 
 
 
 
Sull'entusiasmo di questo importante riconoscimento il PostModernissimo ha deciso di annunciare una stuzzicante iniziativa che prenderà vita tra poche settimane. Con il nome FuoriPost verrà presto annunciata una programmazione estiva, di soli 9 giorni, che prenderà vita nella piazzetta di via del Carmine ai piedi delle omonime scale recentemente restaurate. Una formula popolare, costituita da pochi posti a sedere (a pagamento) e la possibilità di vedere il film gratuitamente per tutti coloro che sceglieranno di occupare l'adiacente scalinata.
 
Si inizierà giovedì 20 luglio, periodo in cui a Perugia le iniziative culturali diventano meno frequenti; l'ultima serata coinciderà con la tradizionale festa di chiusura stagionale ed è prevista per sabato 29. Il programma porterà o riporterà in città 9 film italiani, tra i migliori della stagione con tre opere inedite di indiscusso valore. Tutte le proiezioni saranno accompagnate dagli autori delle rispettive opere e ogni sera incontreranno il pubblico intervenuto. In attesa di questo importante evento cittadino, domenica 9 luglio, al PostModernissimo è di scena una notte da brividi con la V edizione del Bruttomale: proiezioni, musica live, djset, bancarelle, cibarie e pescahorror. Iniziate a tremare!
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione