All'auditorium San Francesco di Perugia Curiuss porta in scena "Fallisci ancora Fallisci meglio"

All'auditorium San Francesco di Perugia Curiuss porta in scena "Fallisci ancora Fallisci meglio"

“Fallisci ancora Fallisci meglio” è il titolo del nuovo appuntamento in scena domenica 10 marzo alle 21 all’auditorium San Francesco al Prato di Perugia in cartellone per il format "Digital Primitives" della stagione Sanfra, promossa da Mea Concerti in collaborazione con il Comune di Perugia. Protagonista della serata sarà Curiuss, Alan Zamboni, creatore del canale YouTube che vanta oltre 160mila iscritti.
Sul palco Curiuss narra una delle vicende più importanti e dimenticate. Nel 1792 comincia la misurazione di una parte del meridiano terrestre con lo scopo di definire la lunghezza del metro e il conseguente sistema metrico decimale. È un’impresa unica nel suo genere che durerà sette anni e sarà costellata da una serie impressionante di problemi, imprevisti, contrattempi ed errori. Il risultato sarà sbalorditivo perché attraverso un percorso di fatto fallimentare si riuscì incredibilmente nello scopo che ci si era prefissati: dare al mondo un’unità di misura condivisa. Un'occasione per riflettere sull'importanza e l'imprescindibilità dell'errore nella scienza.
Alan Zamboni, laureato in Ingegneria civile e Lettere moderne, appassionato di astronomia, scienza e van Gogh, lavora come divulgatore e videomaker. Realizza video didattici per l’apprendimento della Fisica, concerti, incontri nelle scuole e talk. Il suo canale YouTube conta oltre 160mila iscritti.
Digital Primitives è un insieme di spettacoli di noti youtuber - tra i più seguiti nel web - che, attraverso l'arte teatrale del monologo, toccheranno i temi della scienza, della filosofia, della storia nonché dell'ecologia, promosso grazie ai fondi del bando Sostegno spettacoli dal vivo anno 2023 “Pr Fesr 2021 - 2027. Az. 1.3.4. – Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali” gestito da Sviluppumbria.
Prossimi appuntamenti: 26 marzo “Terra – Solaris: solo andata. Un viaggio alla scoperta dell’anima” di e con Rick Du Fer – Daily Cogito, 3 aprile “L’Universo in un bicchiere” di e con Davide De Blasio – Spazi Attorcigliati, 27 aprile “L’utile inutilità della filosofia” di e con Matteo Saudino - Barbasofia.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione