AltroCioccolato 2019
Altrocioccolato diventa maggiorenne e celebra questo traguardo ancora a Città di Castello (PG), con una nuova edizione che dal 25 al 27 otobre 2019 animerà l’autunno umbro. Protagonist i sapori del cioccolato equo e solidale, quello buono davvero, quello che sostene le economie solidali e il commercio equo a partre dalla difesa dei dirit dei produtori.
Tre giorni di grande festa assolutamente da non perdere che, partendo dalla passione per il mondo del cacao e del cioccolato equo e solidale, abbracciano le più ampie tematche della sostenibilità e della sensibilizzazione verso stli di vita e di consumo alternatvi.
Una proposta, quella dell'Associazione Umbria Equosolidale, non solo gastronomica ma anche e sopratuto culturale, rivolta a grandi e bambini, che intende informare e sensibilizzare il grande pubblico sulle modalità per RACCONTARE, VIVERE E FARE un'altra economia. Così, fra un assaggio di otmo cioccolato artgianale e uno di street food a Km zero, nelle piazze di Cità di Castello si parlerà anche di beni comuni, di cura del territorio e del pianeta, di accoglienza e tolleranza, facendolo anche tramite linguaggi diversi e originali, per scoprire come abitare il pianeta con più consapevolezza sia non solo possibile, ma necessario.
La manifestazione sarà divisa in aree tematiche all’interno del centro storico tfernate, e Largo Gildoni sarà teatro della parte più conviviale della tre giorni dedicata al cioccolato equo.Accanto all'area “food”, con proposte culinarie bio & Kmzero, lo spazio “musica&artst” ospiterà a rotazione esibizioni live e performances di artst di strada.
Aprirà le danze, venerdì 25 ottobre alle 17:00, il blues di matrice psichedelica dei Blue Bonkers, per poi lasciare spazio a spetacoli di magia, fuoco e giocoleria con gli show dei Buskers che si alterneranno per tuto il fne setmana sul palco e nelle piazze del centro: Dudi il mago Stramagante farà divertre grandi e bambini; Palloto, l'acrobatico clown giocoliere e Oto Mix con la sua arte fata di luci, fuochi e famme. Sarà poi la volta della musica di Nick Gong, cantautore trentno, e dalle 23:00 il dj-set fnale con Farisan Hi- Fi che farà ballare tut i present fno a tarda note.
Sabato 26, già dalle ore 11:30 sarà Filippo Poderini (IFL Project), chitarrista e songwriter umbro, a risvegliare la piazza col suo spettacolo “Man with Machines”: un cantato indie-folk e loop animati da chitarra e beatbox. Alle 16:00, “Los Adoquines de Spartaco” squoteranno il centro storico al ritmo della Murga, di strada che coniuga musica, danza e recitazione, molto vicina alla tradizione della giocoleria. Si prosegue poi col cantautore Edoardo Vergara, in arte V.Edo, e col ritmo coinvolgente della cumbia forma di teatro argentina del collettivo romano Los3Saltos. Alle 21:00 sarà la volta dell’attesissimo live dei Ras Tewelde & The Right Stuff, noto gruppo reggae perugino di fama internazionale. Chiuderanno la serata le buone vibrazioni dei “Babylon Fall Sound”.
Los Adoquines de Spartaco(leteralmente 'i sanpietrini di Spartaco'), a cui seguirà una parata per le vie del centro storico.
La Murga Porteña è uno spetacolo coloratissimo che alterna moment di coreografa struturata a moment di improvvisazione al ritmo di percussioni argentne ed afro-latne, che afonda in parte le sue radici ritmiche nei balli degli schiavi africani nel periodo coloniale, ma le cui origini precise sono difcili da stabilire data la sua nascita migrante.
Sul sito www.altrocioccolato.it e sulla pagina Facebook @altrocioccolato sarà possibile consultare il programma integrale della manifestazione.
Altrocioccolato 2019 è realizzato grazie al supporto di Regione Umbria, Comune di Cità di Castello, Scuola Bufalini, Sogepu, Il Lombrico Felice e in collaborazione con Equo Garantto, Altreconomia, Terra Nuova, Banca Etca, B+ Coop. Sociale, sponsor e sostenitori della manifestazione.