AMBASCIATORI DELLA FONDAZIONE ANTONIO MEGALIZZI: ESSERE CITTADINE E CITTADINI EUROPEI CONSAPEVOLI, INFORMATI E DOTATI DI SENSO CRITICO

AMBASCIATORI DELLA FONDAZIONE ANTONIO MEGALIZZI: ESSERE CITTADINE E CITTADINI EUROPEI CONSAPEVOLI, INFORMATI E DOTATI DI SENSO CRITICO

Diventa anche tu Ambasciatore o Ambasciatrice della Fondazione Antonio Megalizzi.
Antonio Megalizzi è stato fondatore e caporedattore del format radiofonico Europhonica. Un “artigiano della parola” che sceglieva con cura i termini da utilizzare; sapeva quanto fossero importanti per trasmettere notizie corrette e comprensibili a tutti. Dopo l’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 in cui Antonio ha perso la vita, i suoi familiari e amici hanno deciso di creare la Fondazione per diffondere i suoi valori.
Il Progetto Ambasciatori, promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, è un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Cassa di Trento, Lavis e Mezzocorona del Credito Cooperativo Italiano e dalla Fondazione CR Firenze. Il progetto consiste nell’educazione civica di bambini/e, adolescenti e giovani adulti/e in tutta Italia, con riferimento ai valori, alla storia, all’economia e alle politiche delle istituzioni europee, grazie alla partecipazione di studenti e studentesse universitari/e e neolaureati/e formati/e dalla Fondazione e all’utilizzo di materiali didattici appositamente sviluppati per l’iniziativa.
La proposta prevede di individuare e formare 30 studenti/esse universitari/e e neolaureati/e che andranno a ricoprire il ruolo di Ambasciatori/Ambasciatrici della Fondazione Antonio Megalizzi in scuole e altre realtà educative attraverso cicli di interventi con lo scopo di presentare e approfondire tematiche volte a rafforzare un’identità collettiva nazionale ed europea e sviluppare nuove forme di senso critico, civile ed etico della collettività.
Gli Ambasciatori e le Ambasciatrici saranno formati/e su diverse discipline: dalla storia al funzionamento delle istituzioni europee, dall’impatto dell’Unione europea nella quotidianità all’analisi di fatti di attualità, dall’identificazione di buone pratiche giornalistiche ad approfondimenti sul mondo della comunicazione. Riceveranno così gli strumenti per organizzare attività di tipo laboratoriale nelle scuole italiane e altre realtà educative a nome della Fondazione e avranno a disposizione materiali didattici specifici elaborati in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson, al fine di fornire i contenuti più adeguati e completi.
Ogni Ambasciatore e Ambasciatrice potrà esprimere la preferenza per interagire con giovani appartenenti ad uno o più target distinti per fasce di età quali: bambini/e (4^ e 5^ della scuola primaria); adolescenti (2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado); giovani adulti/e (triennio della scuola secondaria di secondo grado).
 
FASI, TEMPISTICHE E ATTIVITÀ PREVISTE
Il progetto ha una durata massima di 12 mesi, da giugno 2023 a maggio 2024 e le attività di Ambasciatori e Ambasciatrici sono organizzate, dopo un Kick-Off Meeting, in due fasi principali: formazione (Summer School, 6 giorni dal 18 al 23 luglio 2023); disseminazione (attività nelle scuole, tra settembre 2023 e maggio 2024).
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria, sabato 24.06.2023 alle h 11.00 si terrà un incontro online che darà avvio al progetto. La partecipazione è obbligatoria per tutti/e i/le selezionati/e.
FORMAZIONE
La formazione di Ambasciatori e Ambasciatrici avviene tramite la loro partecipazione alla Summer School della Fondazione Antonio Megalizzi a Trento (18 – 23 luglio 2023, in presenza): gli Ambasciatori e le Ambasciatrici parteciperanno a una serie di incontri formativi e multidisciplinari con docenti universitari/e, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni europee. 
La formazione verterà sui valori, sulla storia, nonché sul diritto, l’economia e le politiche dell’integrazione europea. Oltre ad affrontare questi argomenti, gli Ambasciatori e le Ambasciatrici riceveranno gli strumenti adeguati per trasmettere le competenze e le conoscenze acquisite nelle scuole. 
DISSEMINAZIONE 
Attività di educazione civica e disseminazione nelle scuole (settembre 2023 – aprile 2024, in presenza): gli Ambasciatori e le Ambasciatrici si recheranno nelle scuole e/o in altri istituti e realtà educative italiane a seconda delle aree geografiche prescelte e della fascia d’età di riferimento. Organizzeranno, con il supporto della Fondazione, almeno 3 cicli formativi, ognuno dei quali sarà strutturato in 3 incontri di 2 ore ciascuno.
A conclusione del progetto, i/le partecipanti riceveranno l’attestato di Ambasciatore/Ambasciatrice della Fondazione Antonio Megalizzi durante un evento pubblico appositamente organizzato. Qualora le Università di appartenenza degli studenti e delle studentesse selezionati/e si rendessero disponibili, sarà possibile riconoscere crediti formativi.
È condizione indispensabile per ottenere l’attestato e il rimborso spese l’aver partecipato alla Summer School in presenza a Trento e aver svolto il numero minimo di interventi formativi previsti per ciascun Ambasciatore e ciascuna Ambasciatrice: almeno 3 cicli formativi, ciascuno strutturato in 3 incontri da 2 ore ciascuno.
 
MODALITÀ E TERMINI PER LA CANDIDATURA
La presente call di selezione è rivolta a tutti gli studenti e a tutte le studentesse universitari/e iscritti in un ateneo nonché ai/alle neolaureati/e che hanno concluso gli studi in un ateneo da meno di 12 mesi.
È possibile candidarsi compilando l’apposito modulo pubblicato nel portale della Fondazione, inviando la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 21/05/2023.
Oltre al modulo, sarà necessario caricare anche: Curriculum Vitae; fotocopia del documento d’identità in corso di validità (fronte e retro); lettera motivazionale (massimo 3000 caratteri spazi compresi) in cui vengano esplicitate le motivazioni alla base della candidatura e ogni altro elemento ritenuto utile ai fini della selezione; video di presentazione (massimo 1 minuto) per evidenziare le capacità creative e comunicative. Il video potrà essere realizzato con le modalità ritenute più efficaci per presentarsi, ad esempio esponendo la propria visione di cittadinanza attiva oppure descrivendo le modalità migliori per interagire con giovani di diverse età; autocertificazione (firmata dal candidato/dalla candidata) o certificato di iscrizione a un ateneo o, in alternativa, eventuale documentazione attestante la conclusione del corso di studio nei 12 mesi precedenti la pubblicazione della presente call.
Nella scelta dei/della candidati/e, a parità di punteggio sarà data preferenza a giovani di regioni meno rappresentate per avere una copertura capillare sul territorio nazionale. Inoltre saranno riservate posizioni a candidati/e che operano in specifiche aree territoriali d’Italia:
n. 3 posizioni per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta
n. 2 posizioni per la Province di Trento e di Bolzano
n. 4 posizioni per la Lombardia e per le province di Novara e Verbano Cusio Ossola
n. 2 posizioni per Province di Firenze, Arezzo e Grosseto
La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito web della Fondazione entro la fine di giugno 2023. I/le 30 selezionati/e riceveranno una comunicazione via mail. 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione