Amici della Musica presenta... Thomas Gansch & Georg Breinschmid

Amici della Musica presenta... Thomas Gansch & Georg Breinschmid

Domenica prossima 23 febbraio 2020 agli Amici della Musica di Perugia sono attesi due artisti eccezionali, il trombettista Thomas Gansch e il contrabbassista Georg Breinschmid che insieme compongono un duo scintillante, versatile, virtuoso, a tratti geniale. Per il mondo di Thomas Gansch e Georg Breinschmid non ci sono definizioni adatte. Ciò che li distingue particolarmente, oltre alle loro abilità e spontaneità, è l’enorme varietà di stili musicali. Questi due artisti possono calarsi nel ruolo di musicisti “tradizionalisti” in uno spettacolo e di immergersi profondamente nel mondo dell’improvvisazione nello spettacolo successivo. Un giorno si concentrano sulla World music, mentre il giorno dopo passano al Jazz, al Blues o al Pop. Il duo Gansch/Breinschmid è davvero un’esperienza unica, da non perdere.
 
Il concerto si terrà domenica 23 febbraio 2020 alle ore 17:30 nella Sala dei Notari di Perugia. Amici dal 1997, Thomas Gansch e Georg Breinschmid si incontrarono nel momento esatto in cui entrambi avevano preso la decisione di voltare le spalle alla musica classica, studiata alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, per dedicarsi al jazz. Vista la passione condivisa per la musica e per i comici del Monty Python, i due decisero di lavorare insieme. Grazie a una delle loro jam session, sono stati immediatamente ingaggiati da Mathias Rüegg per la Vienna Art Orchestra, un’orchestra jazz di fama internazionale, per la quale suonarono entrambi negli anni successivi, tra il 1999 e il 2006.
I musicisti di questa Orchestra non erano soliti concedere dei bis, perciò veniva spesso chiesto al loro trombettista e al bassista di eseguire un finale musicale al termine del programma; questi bis furono gradualmente prolungati fino a quando entrambi i musicisti sentirono il bisogno di tenere un loro spettacolo intero. Ne è passato di tempo da allora ... attualmente Thomas Gansch e Georg Breinschmid sono tra i migliori esecutori di jazz locale e dello scenario musicale mondiale e hanno ottenuto una ottima fama a livello internazionale.  
 
Per informazioni: Fondazione Perugia Musica Classica Onlus // www.perugiamusicaclassica.com