Anteprima del PerSo questo venerdì al Frontone

Anteprima del PerSo questo venerdì al Frontone

 
 

 
Torna il PerSo: a Perugia opere da tutto il mondo e tante novità
 
Venerdì al Frontone l'anteprima del nuovo film di Mario Balsamo alla presenza del regista
 

 
Si svolgerà dal 2 all’8 ottobre prossimi la seconda edizione del Perugia Social Film Festival che porterà sugli schermi dell’acropoli e in giro per le vie della città i film e i protagonisti del grande cinema sociale di tutto il mondo. Una manifestazione che dopo il sorprendente esordio dell'anno scorso si appresta a crescere ancora, con una serie di partner importanti ed alcune imminenti iniziative collaterali.
 
L'appuntamento da segnare in agenda si svolgerà ai Giardini del Frontone di Perugia, dove venerdì 8 luglio verrà proiettato Mia madre fa l’attrice: una proiezione in anteprima, dato che il film verrà distribuito nelle sale a partire da agosto; un'occasione imperdibile per vedere l'opera – recentemente premiata al Bellaria Film Festival e che ha visto la protagonista Silvana Stefanini vincere il Nastro d’Argento 2016 come migliore attrice in un docufilm – alla presenza del regista, protagonista di un dibattito durante la serata.
 
Altri due eventi sono invece andati in scena durante questo weekend, entrambi all'interno del programma ufficiale di Spoleto 59 Festival dei Due Mondi. È stata infatti riconfermata l’importante collaborazione con Spoleto Cinema Al Centro e due giornate sono state dedicate ai docufilm: venerdì 1 luglio – in Sala Pegasus è stato proiettato Mia madre fa l’attrice, mentre l’intera giornata di sabato 2 luglio ha visto come protagonisti alcuni dei film vincitori del PerSo 2015: No todo es vigilia di Hermes Paralluelo; I want to see the manager di Hannes Lang; Ardeidae di Corrado Chiatti, Chiara Faggionato e Daniele Tucci e La Reina di Manuel Abramovich.
 
Il Perugia Social Film Festival – manifestazione con una chiara identità nel «codice genetico proprio della cinematografia del reale, che cerca una profondità di campo sui grandi temi dell’attualità» come l'ha definita Mario Balsamo – è una scommessa vinta: la risposta (cittadina e non solo) ha dimostrato come una kermesse che apre alla cultura della complessità può registrare grandi numeri. A credere nel progetto è stato anche un main sponsor che ha deciso di puntare sul Festival umbro: l’edizione 2016 sarà infatti realizzata grazie al sostegno prezioso ed ispirante di Banca Popolare Etica. «Avere Banca Etica come partner è un grande privilegio, e anche la conferma della bontà del nostro progetto, teso ogni anno a raggiungere una qualità sempre maggiore» ha dichiarato Balsamo.
 
Per l’edizione 2016 si è scelto di scommettere di nuovo, introducendo alcune novità nel concorso dedicato ai documentari: le due principali categorie di concorso – Perso Award lungo/mediometraggi e Perso Award cortometraggi – saranno dedicate a film in anteprima italiana e, con ottima probabilità, arriveranno a Perugia film in anteprima europea e mondiale. 
 
Il territorio locale sarà osservato e interpretato attraverso la categoria Umbria in celluloide, i lavori di esordio saranno valorizzati con i premi per la miglior opera prima, e, come l’anno scorso, è previsto il premio per il migliore promo, un vero e proprio investimento su un progetto futuro. Ad arricchire la rassegna e il concorso ci sarà inoltre una categoria Masterpiece, dedicata ai documentari che hanno già vinto altri festival internazionali. Dalle valutazioni del comitato di selezione ufficiale emergerà la rosa dei film ammessi al concorso; l’elenco delle opere selezionate verrà comunicato entro settembre.
 
Il PerSo, che vede come Presidente lo sceneggiatore Stefano Rulli, è organizzato dalla Fondazione “La città del sole” - Onlus e vanta i patrocini di MiBACT, Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, oltre a partnership importanti con realtà del territorio e grandi realtà nazionali.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.persofilmfestival.it 
 

 
 
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione