Antimafia e mass media. Incontro con Pino Maniaci e la Iena Pif sabato 19 a Lettere

Antimafia e mass media. Incontro con Pino Maniaci e la Iena Pif sabato 19 a Lettere

Pino Maniaci e la Iena Pif saranno i protagonisti di un incontro dal titolo "Antimafia e mass media: il caso Telejato" che si terrà sabato 19 Maggio alle 15:30 presso l'aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia.
Telejato è la piccola televisione comunitaria, fondata da Pino Maniaci, che da anni si occupa di inchieste e di antimafia a Palermo. Un personaggio e una televisione scomoda, per i servizi contro la mafia, per la sua attività continua di denuncia, per il fatto di essere molto seguita, nonostante i limiti geografici e la conduzione "familiare" o quasi della tv. Abbiamo incontrato Pino Maniaci più volte a Perugia, al Festival del Giornalismo del 2010 (qui l'intervista http://www.radiophonica.com/videoradiophonica/speciale-ijf10-pino-maniac... ) e poi al Fru 2010 organizzato qui a Perugia, in cui fu protagoinsta di un incontro dedicato alla potenza dei piccoli media, delle piccole realtà contro la mafia (ecco la lettera che inviò all'ex premier Berlusconi e il video mentre lo legge a Perugia nella sala dei Notari http://www.radiophonica.com/segnalazione/pino-maniaci-e-il-premierhttp://www.radiophonica.com/videoradiophonica/fru-2010-lettera-berlusconi )
Negli anni Telejato e lo stesso Maniaci hanno subito diversi attentati che però non hanno mai fermato il suo lavoro.
Oggi, a causa dello switchoff per il passaggio al digitale terrestre, in Sicilia Telejato è a rischio chiusura.
Proprio per mantenere in vita il suo lavoro e portarne sempre testimonianza, è organizzato questo incontro di sabato alle 15:30 a Lettere. L'incontro è organizzato all'interno dei Laboratori per la legalità, ed è realizzato dall'Udu (Unione degli studenti). Insieme a Pino Maniaci ci sarà la Iena Pif (Pierfancesco Diliberto) che all'interno della sua trasmissione per MTV "Il testimone", realizzò una puntata dedicata a Telejato e a Pino Maniaci per far conoscere la sua realtà a tutti ("Lo Scassaminchia"- Il Testimone, episodio 1, serie 3.http://ondemand.mtv.it/serie-tv/il-testimone/s03/il-testimone-s03e01. )
Nella primavera del 2012, Pif, in qualità di regista, terminerà di girare il suo secondo film, prodotto dalla Wildside e ambientato in Sicilia, dal titolo "La Mafia uccide solo d'estate".

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Università