Arezzo Wave Band: aperte le selezioni in Umbria!
Aperte anche in Umbria le iscrizioni per Arezzo Wave Band 2016, il più grande concorso live d’Italia: più di cento serate in tutte le regioni e più di quattrocento band sui palchi. I gruppi emergenti umbri hanno tempo fino al 25 febbraio per inviare il proprio materiale e partecipare alle selezioni regionali del festival più longevo d’Italia, che nel 2016 compie trent’anni. Come ogni anno, l’iscrizione è gratuita.
Arezzo Wave Band scopre ogni anno le migliori promesse musicali del nostro Paese: anche in Umbria, le band emergenti possono iscriversi alle selezioni regionali indette come ogni anno da Arezzo Wave Love Festival, che quest’anno festeggia i trent’anni di attività. Saranno circa quattrocento i gruppi che avranno accesso a più di cento selezioni live in ogni regione d’Italia, per contendersi il titolo di “Best Arezzo Wave Band 2016” e la possibilità di esibirsi al Festival e/o in altri eventi organizzati dalla Fondazione Arezzo Wave Italia. I vincitori regionali saranno valutati da una giuria di qualità, composta tra gli altri da Elio (Elio e le storie tese), Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Erriquez (Bandabardò), Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Francesco Moneti (Modena City Ramblers) e tanti altri nomi di prestigio. In palio l’opportunità di suonare su importanti palchi italiani ed esteri, quali Europavox in Francia, Rototom Sunsplah in Spagna, EXIT Festival in Serbiao Eurosonic in Olanda. Inoltre il "Premio SIAE" (una borsa di studio del valore di 1.000 euro), tre giorni in studio di registrazione e la realizzazione di un videoclip in collaborazione con “La Tana del Bianconiglio Recording Studio” e l’etichetta Phonarchia Dischi. Tra i vincitori delle edizioni passate, i Dagomago (Best Arezzo Wave Band 2015 che, grazie al Festival si è esibita al CMJ di New York), Mery Fiore, c+c=maxigross, Heike has the giggles, Amari, Appaloosa, Ministri, Il Pan del Diavolo, Wrongonyou, Boxerin Club e ancora alle loro "prime armi" Negrita, Afterhours, Mau Mau, Quintorigo, Almamegretta, Marlene Kuntz, Agricantus, Reggae National Tickets, Joy Cut.
In Umbria le selezioni regionali hanno contribuito a far emergere, tra gli altri, anche i Fast Animals and Slow Kids, una delle band più seguite e amate del panorama indipendente attuale. Anche nella nostra regione, come ogni anno, i gruppi potranno esibirsi sui palchi di alcuni tra i migliori locali della regione ed essere valutati da una giuria di qualità. In occasione del trentennale del festival, lo staff di Arezzo Wave Umbria in collaborazione con Umbria Noise offre alla band vincitrice delle selezioni umbre l’opportunità di suonare nei principali festival estivi della regione: il miglior gruppo sarà coinvolto in un mini-tour che garantirà la possibilità di alcune date di fronte al pubblico dei live festival.
Per partecipare alle selezioni regionali, basta collegarsi al sito www.arezzowave.com nella sezione “Concorsi” e seguire l’iscrizione guidata; il materiale richiesto: due brani originali (no cover), biografia, foto e scheda tecnica del gruppo/artista. L’iscrizione è completamente gratuita ed è aperta fino al 25 febbraio.
Per informazioni e domande sul concorso è possibile contattare i responsabili regionali di Arezzo Wave Network (tutti i contatti qui: http://www.arezzowave.com/network/staff), che cureranno la selezione dei gruppi tramite l'ascolto in studio dei materiali inviati e seguiranno le oltre cento date di selezione live, previste su tutto il territorio nazionale a partire da marzo fino al 3 maggio 2016.Il concorso quest’anno è sostenuto daipartner Siae, Ang – Agenzia Nazionale per i Giovani, Smemoranda, e dai media partner Zero, Chitarre, Drumset mag, Popolare Network.