Arte e musica al Riverock Festival, talk con Alessandro Baronciani e Simone Cecchetti e live di Manuel Agnelli

Arte e musica al Riverock Festival, talk con Alessandro Baronciani e Simone Cecchetti e live di Manuel Agnelli

Si terranno il 22 e il 23 luglio alle 18 a palazzo Bonacquisti di Assisi i prossimi appuntamenti con i talk in cartellone per "SONO = SUONO La musica attraverso l'immagine", progetto promosso nell'ambito del Riverock Festival, dall'Associazione Riverock, in collaborazione con il Comune di Assisi e con il sostegno della Fondazione Perugia.
 
"L'illustrazione" è il titolo dell'incontro del 22 luglio: fin dai tempi di Warhol e dei Velvet Underground l'illustrazione è stata una compagna inseparabile della musica rock e pop. Molti dei grandi classici della musica sono immancabilmente associati e ricordati grazie anche all'illustrazione che ne ricopriva la copertina dell'album. Nell'era del digitale e della fine dei supporti fisici, questo connubio ancora resiste. A parlarne sarà Alessandro Baronciani, illustratore e fumettista, mano dietro i manifesti dei più famosi Festival Italiani, le copertine di band come Baustelle, Tre Allegri Ragazzi morti e Perturbazione, e autore del fumetto-spettacolo-disco "Quando tutto diventò blu".
 
L'incontro del 23 luglio si intitola "La Fotografia": uno scatto, un istante di silenzio, per raccontare il suono delle canzoni, delle epoche e delle generazioni che si estendono nel tempo. La storia, le tecniche e i migliori aneddoti raccontati dal protagonista del progetto SONO=SUONO, Simone Cecchetti.
 
Prossimo appuntamento "Film making" il 28 luglio alle 18 con Giorgio Testi.
 
Il progetto SONO = SUONO La musica attraverso l'immagine consiste nella mostra "Chi è Simone Cecchetti?", retrospettiva su una delle firme più prestigiose nel campo della fotografia musicale Europea - al quale Sky Arte ha appena dedicato un esclusivo documentario monografico - curata da Marco Dionisi Carducci con la critica di Giorgio Vulcano, e nei quattro talk con interventi di esponenti di rilievo nazionale nel campo delle arti visive legate al mondo della musica e dello spettacolo: fotografia, film making, illustrazione e graphic design.
La mostra, a ingresso libero, si protrarrà fino al 31 luglio. Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
 
Spazio alla musica
 
Partito da Torino lo scorso 7 luglio, arriva poi al RIverock Festival il prossimo 23 luglio il tour estivo di Manuel Agnelli, che salirà sul palco della Lyrick Summer Arena per presentare il suo nuovo progetto solista, accompagnato da una band d'eccezione: Frankie e DD dei Little Pieces Of Marmelade, Giacomo Rossetti dei Negrita e Beatrice Antolini. Il tour è prodotto e organizzato da Vertigo.
 
Un'occasione unica per ascoltare molti dei brani che lo hanno reso celebre come leader degli Afterhours, ma anche per avere un primo assaggio dei suoi exploit solisti, già pluripremiati fin dai primissimi singoli, come, tra gli altri, "La profondità degli abissi", dalla colonna sonora del film "Diabolik" che ha vinto un David di Donatello e un Nastro D'Argento, entrambi per la "miglior canzone originale". Il suo primo album da solista, uno dei progetti più attesi dell'autunno in uscita il prossimo 30 settembre, si intitola "Ama il prossimo tuo come te stesso" ed è stato anticipato da tre singoli: "La profondità degli abissi", "Proci" e "Signorina Mani Avanti".
 
«Torno a suonare dal vivo – commenta Manuel Agnelli - Torno nel pieno del mio viaggio da solo con un pezzo che ha vinto il David di Donatello e il Nastro d'Argento, due singoli appena usciti e un album, "Ama il prossimo tuo come te stesso", che arriverà a fine settembre. Da tanto tempo non sentivo quest'entusiasmo, questa leggerezza, questa intensità'. Sarà uno spettacolo che unirà una parte di passato al presente. Come una riconciliazione. Come una liberazione. Come guardarsi e guardarci dall'alto, dopo due anni così complessi per tutti. Farlo con una band del tutto nuova, a supporto, è una sfida inebriante, che rimescola le carte, che fa uscire dalla comfort zone, che fa provare cose che sembravano impossibili da riprovare, tanto erano lontane nel tempo. In parte chiude un cerchio. Porto sul palco questi anni e le persone che mi hanno fatto sentire bene e aiutato a dare un senso a quello che ho fatto ultimamente. Ė la mia "legacy" e ne sono orgoglioso».
 
Opening affidata alla band della provincia di Perugia Colore Perfetto, conosciuta per uno stile tutto suo: brani di una sincerità spiazzante, brevi scorci di poesia e parole che aprono nuove scorciatoie al desiderio della memoria, fino a ottenere qualcosa di speciale ed esclusivo.
 
Prevendite aperte su circuito TicketItalia e TicketOne.
 
All'interno dell'Arena saranno allestiti dei punti food & drink aperti tutte le sere di programmazione.
 
Hashtag ufficiale #riverock2022
 
Riverock Festival è inserito nel "KeepOn Experience" Circuito KeepOn dei Festival ed è promosso da Associazione Culturale Riverock con il patrocinio e il sostegno del Comune della Città di Assisi. Main partner Peroni, Bus per Concerti. Il progetto "SONO = SUONO La musica attraverso l'immagine" è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Perugia e del Comune della Città di Assisi. Media partner Piacere Magazine e Umbria Radio.
 
Ufficio stampa associazione Riverock Francesca Cecchini 328 2334319
 

Profile picture for user PhonicaNews

Programma radio