ASP126 e Ugo Borghetti: il processo dell'amore della Love Gang
a cura di Alessandro Pirrone (Radio Music Storm)
Asp126 e Ugo Borghetti sono reduci da Senza Ghiaccio, album uscito il 29 novembre 2019 per Bomba Dischi. Senza Ghiaccio perché loro non vanno molto d'accordo con questi cocktail dalla natura così intrinsecamente moderna, preferiscono robe più grezze. I due componenti della 126 crew / Lovegang raccontano Roma Trastevere e la loro vita senza filtri, tra notti assurde per cercare di non perdersi nulla della vita e aneddoti diretti e concisi della stessa; ma si sa, questo è il punto forte della Love Gang.
La cosa che forse più colpisce di entrambi, come d'altronde la totalità del roster della 126 / Love Gang, è la semplicità e l'esser diretti nel raccontare la quotidianità che sia della vostra vita, di Roma, del Bar San Calisto. Pensate che questo sia il vostro punto di forza?
(UB) Credo che il nostro punto di forza sia raccontare la verità, raccontare quello che ci circonda senza tralasciare nulla nel bene nel male, siamo sempre noi stessi, non siamo personaggi.
Durante il lockdown come hanno ricostruito la loro quotidianità Asp126 e Ugo Borghetti?
(UB) Io l'ho vissuta male, ero partito carico , ma sono durato due giorni. Non sono stato per niente produttivo, passavo il tempo a scrollare mentre fumo canne, e se mi alzavo dal letto era soltanto per andare a comprare il vino o per bere vino. ahahahahah
(ASP) Innanzitutto giocavo a guerra e pace con la mia fidanzata..
Un po’ ho coltivato i miei interessi: cioè scrivo, ascolto la musica (un’attività che sto riscoprendo) e cucino.. ovviamente mi sono rotto anche un po’ il cazzo..
Le chiamate Skype mi snervano.. fortunatamente mi è capitato di incrociare per caso qualche membro della gang.
Avete fatto una bella scorta di Peroni?
(ASP) Per potersi definire scorta deve durare più di due giorni, perciò no, è impossibile visto che, come è noto casa mia è di 40 mq (ndr Palazzi).
(UB) Non bevo più birra.
Domanda per Ugo: in Mezza Subotex affermi: "Fumo paranoie e bevo sentimenti". È ciò che ti serve ed induce a scrivere?
(UB) Diciamo che sono una persona che va avanti grazie a paranoie e ansie e in questo periodo stanno vincendo più del solito.
Asp, in Notte Assurda dici: " Ed esse triste è curiosamente bello". Questa frase apre diverse immagini dalla non facile descrizione. La tristezza è, in determinati casi, un momento da vivere con una lucida consapevolezza e finalizzata ad una più profonda riflessione su noi stessi?
(ASP) Si, bravissimo
Roma, Trastevere sono segni tangibili di una vostra identità ben solida. Cosa pensate riguardo ad altri rapper che non si identificano in nessun simbolo / contesto? La loro musica manca di qualcosa?
(UB) Tutti quelli che fanno musica al giorni d' oggi si immedesimano per forza in quella, poi tocca vede se quel qualcosa è reale o finto.
(ASP) A me sinceramente pare che un po’ tutti i rapper ce l’abbiano un simbolo o un contesto a cui si rifanno, magari semplicemente è diverso dal nostro..
La notte più assurda (ndr Notte Assurda feat. Pretty Solero) che avete vissuto insieme.
(ASP) No comment.
(UB) Non si può raccontare.
Love Gang è la parola d'ordine. L'amore nella vostra musica che spazio e connotazione trova?
(ASP) L’amore in senso lato è chiaramente il sentimento più pervasivo nei testi, non solo nostri ma anche di quelli degli altri membri del collettivo.
Se parliamo dell’amore per la donna in senso stretto (di cui pure parliamo abbondantemente) tendenzialmente nel disco questo è legato a sentimenti perlopiù contrastanti, spesso legati ad una situazione passata ed oramai perduta. Personalmente credo che trapeli questo elemento più di altri principalmente per tre motivi:
trovo che l’amore travagliato sia per l’ascoltatore uno spunto di riflessione, risulta invece stucchevole se viceversa viene descritto in modo idilliaco;
è più probabile trovare un filo conduttore nelle nostre diverse esperienze all’interno di quelle negative, perché in fatto di amore quelle positive sono molto più soggettive;
scrivere dell’amore felice implica (almeno per me) una più esposta messa a nudo dei propri sentimenti, e quindi richiede un coraggio di gran lunga superiore al mio, almeno per ora.
Il tema centrale di Macchinette è la scomparsa dei rapporti umani. "Tutta ‘sta gente qua io non la capisco. Uno viene al bar, non c’è più un amico, non c’è una persona che conosce. C’è tutta ‘sta gente strana che. Non c’è niente, non c’è, non c’è amicizia, non c’è dialogo". Questo è un estratto di un documentario sull'iconico bar di San Calisto, da voi citato più volte. Pensate che riuscireste a sopravvivere (metaforicamente) al realizzarsi di questo processo?
(UB) Tocca per forza sopravvivere a sto processo, sennò la dai vinta a chi combatti da sempre.
(ASP) L’umanità stessa non può sopravvivere a questo processo, è per questo che con la lovegang facciamo quello che facciamo, non per impedire il progresso ma per realizzarne un altro di processo: quello dell’amore.
E da cosa è dettato?
(UB) Dalla voglia di essere noi stessi.
La cosa del disco che vi rende più orgogliosi.
(UB) Portarlo in giro per l’Italia.
A cosa puntano Asp126 e Ugo Borghetti?
(UB) A fare così tanti soldi da fare schifo a me stesso ahahahahah