Benvenuti all'Università per Stranieri
Il 19 ottobre prossimo alla Palazzina Valitutti giornata di accoglienza e orientamento per le matricole e per tutti gli studenti che riprendono le lezioni dei corsi di laurea.
. Cominciare la “frequentazione” con l’università o ricominciarla dopo il quadrimestre estivo non è una cosa automatica.
Per gli studenti che hanno appena terminano il ciclo della scuola superiore, in particolare, consultarsi ed organizzarsi con familiari e amici è senz’altro utile, così com’è utile acquisire informazioni attraverso opuscoli e guide che illustrano piani di studio, orari delle lezioni, servizi, ecc. Il primo impatto con l’ateneo dove si studierà per un minimo di tre anni, tuttavia, non può che avvenire in prima persona e nel modo più diretto e completo possibile.
Visitare l’università, parlare con docenti e consulenti, informarsi nel dettaglio sui corsi di studio scelti, comprenderne a fondo praticabilità e programmi extracurriculari di riferimento consente ai ragazzi di partire col piede giusto nel viaggio che li porterà al conseguimento del diploma di laurea, consapevoli del percorso che andranno a svolgere e delle opportunità che nel suo ambito sarà possibile cogliere.
Martedì 19 ottobre prossimo l’Università per Stranieri di Perugia dedica una giornata alle matricole (ma anche a coloro che, già iscritti, si accingono a cominciare un nuovo anno accademico) nel corso della quale sono in calendario incontri, momenti di confronto e consulenza ma anche un’immersione diretta nella vita dell’ateneo.
Il programma della giornata di benvenuto e orientamento si svolgerà presso la Palazzina Valitutti, nel complesso sito nel Parco S.Margherita, e avrà inizio alle ore 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti e il saluto del Rettore dell’Ateneo, Stefania Giannini, e del Preside della facoltà di Lingua e Cultura italiana, Paola Bianchi De Vecchi. A seguire i rappresentanti degli studenti si presenteranno alle matricole e spiegheranno loro funzioni e servizi connessi al proprio ruolo.
Subito dopo cominceranno le sessioni di presentazione dei servizi di orientamento e tutorato attivi alla Stranieri e su tutto il complesso delle facilities per gli studenti. Ad esso seguirà l’illustrazione delle opportunità offerte dai programmi di mobilità internazionale, di stage e tirocinio e dal pacchetto di servizi fruibili on line.
Il programma si concluderà la sessione di incontri e colloqui diretti con i presidenti dei corsi di laurea e laurea magistrale e con la conoscenza degli studenti senior dell’ateneo, a cui le matricole potranno fare riferimento per ogni informazione pratica sull’organizzazione della propria frequenza ai corsi scelti.