Camilo Cavalcante presenta il suo film in concorso al PerSo

Camilo Cavalcante presenta il suo film in concorso al PerSo

Camilo Cavalcante, pluripremiato regista brasiliano, ospite a Perugia per presentare il suo film in concorso al PerSo
 
Protagonisti i corti. Si aprono le proiezioni per la categoria PerSo Short Award. Ben 10 i titoli in gara, di cui 4 in visione dal tardo pomeriggio di lunedì 2 ottobre al Méliès.
Ma lunedì è anche il giorno di due ospiti importanti che arrivano a Perugia per presentare i loro lavori in gara nella categoria principale.
Alle 19, in sala (Méliès), Camilo Cavalcante presenta (in anteprima italiana) al pubblico perugino il film Rua aurora. Refugio de todos os mundos (Brasile, 2023, 94'). Attraverso i racconti dei suoi abitanti, una strada della megalopoli brasiliana di San Paolo diventa un carotaggio della condizione umana contemporanea. Tra i film di Camilo Cavalcante i pluripremiati King Kong en Asunción (2021) e História da eternidade (2014).
Alle 21.30, sempre al Méliès, è la volta di Anxious in Beirut di Zakaria Jaber, regista presente in sala (Libano, 2023, 93'). I drammatici eventi degli ultimi cinque anni della capitale libanese, attraverso la vita quotidiana del regista e del suo gruppo di amici. Miglior Film al Shanghai International Film Festival 2023. Anteprima europea. Lanciandosi nelle strade di Beirut tra manifestazioni, proteste e cariche della polizia, o andando a trovare gli amici per ascoltare i loro dubbi e le loro preoccupazioni verso il futuro, o ancora incontrando suo padre che un tempo era ferocemente critico verso istituzioni e governi mentre ora il suo atteggiamento appare più ambiguo, il protagonista e regista Zakaria Jaber prova a dare un quadro il più possibile stratificato e coerente della sua città, con l'idea che provare a capire Beirut significa anche provare a capire se stesso. Ed è attraverso la continua intersezione tra il generale e il personale, il pubblico e il privato, la vecchia generazione e la nuova, che forse si potrebbe essere in grado di rispondere all'annosa questione: perché siamo così ansiosi a Beirut?
 

Profile picture for user PhonicaNews

Programma radio