Cinema Zenith: eventi della settimana
Mercoledì 11 Maggio
La regista Chiara Ronchini al Cinema Zenith presenta: Giovanna - storie di una voce
Alle 21:30 mercoledì 11 Maggio al Cinema Zenith in sala la regista Chiara Ronchini. ed in collegamento Giovanna Marini presentano il documentario: Giovanna - storie di una voce.
La sessantennale carriera di Giovanna Marini, pioniera della musica popolare, diventa un monito su come, per conservare davvero qualcosa, dobbiamo farla nostra e cambiare assieme a lei .Intervento canoro a cura dell' associazione Ticchetettà -tradizioni e identità.
Sarà presente in sala Patrizia Bovi del Quartetto Vocale di Giovanna Marini
Giovedì 12 Maggio
Domenico Procacci e Corrado Barazzutti al Cinema Zenith
alle 19:00 e 21:15 in sala ospiti il regista e Patron di "Fandango" Domenico Procacci ed il campione vincitore della Coppa Davis nel 1976 Corrado Barazutti presentano il documentario: Una Squadra.
Procacci dipinge un grande affresco dell'Italia degli anni di piombo durante la vincita della Coppa Davis nel mondo del tennis.Erano anni difficili. Lo sport e la politica avevano una relazione più forte allora. Nel 1976 il Cile era governato ormai da tre anni dalla dittatura del generale Augusto Pinochet. L'Italia era segnata dagli anni di piombo e del terrorismo politico. Il partito Comunista di Enrico Berlinguer stava guadagnando sempre più popolarità e si temeva la vincita di quest'ultima sulla Democrazia Cristiana. Tra morti, sparizioni, dittature e lo scontento delle classi operaie, il tennis italiano stava occupando una posizione di grande rilievo nel mondo. I quattro giocatori che nei secondi anni '70 fecero la storia del tennis Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Tonino Zugarelli e Paolo Bertolucci, capitanati dell'ex campione Nicola Pietrangeli. Nel 1976 la squadra riuscì nell'ambita impresa di aggiudicarsi la coppa Davis, la più importante competizione a squadre nazionali del tennis maschile.
Giovedì 12 Maggio
Premio Lux
Proiezioni gratuite dei film:
Quo Vadis Aida alle 17:00 e 19:15
Great Freedom alle 17.00 e 21:30
Il Premio del cinema del pubblico europeo del Parlamento europeo e della European Film Academy dimostra l'impegno del Parlamento europeo per la cultura.
L'iniziativa promuove la diversità culturale e fornisce un sostegno tangibile al cinema e alle arti.
Il premio continua a creare ponti in tutta Europa, mettendo in risalto opere cinematografiche che si collocano al centro del dibattito pubblico in Europa.
Il premio mira a rafforzare i legami tra la politica e i cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti. L'obiettivo è quello di far partecipare il pubblico a dibattiti sull'Europa e in particolare sul significato di "Vivere l'Europa" attraverso film europei in grado di dare ispirazione.Il pubblico assieme ai deputati al Parlamento europeo sono invitati a votare online. Il film che riceverà il punteggio più elevato dal pubblico e dai deputati al Parlamento europeo, con una ponderazione per ciascun gruppo del 50 %, sarà dichiarato vincitore del Premio LUX del pubblico. Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione al Parlamento europeo che si terrà l'8 giugno 2022 durante la seduta plenaria a Strasburgo.