CiternaFotografia - Festival fotografico dal 27 Aprile al 9 Giugno

CiternaFotografia - Festival fotografico dal 27 Aprile al 9 Giugno

Giunto ormai alla quinta edizione, torna anche quest’anno l’appuntamento con CiternaFotografia, il festival dedicato all’arte fotografica.
La rassegna si svolge da sempre a Citerna un piccolo ed incantevole borgo in provincia di Perugia, dove il tempo sembra essersi fermato e si può godere di una vista a perdita d’occhio sull’Alta Valle del Tevere: cornice perfetta per una manifestazione a tutto tondo intorno al mondo della fotografia.
Dal 27 Aprile al 5 Maggio si svolgeranno gli eventi principali della manifestazione tra cui inaugurazione delle mostre (che rimarranno poi in esposizione fino al 9 giugno), conferenze, incontri, workshop e letture portfolio.
Il tema di quest’anno sarà “Linea di confine”, nelle più diverse accezioni, e seguirà principalmente il filone del reportage fotografico, mettendo l’uomo al centro dell’attenzione.
Una linea reale o immaginaria, non voluta o forzata. Un segno che divide o che mette in evidenza un passaggio; un’evoluzione che sia tangibile o immateriale, morale o temporale.
Le mostre in programma saranno diverse e ospiteranno, tra gli altri, Francesco Cito, vincitore nel 1995 del terzo premio per il reportage del World Press Photo con “Matrimoni napoletani” e l’anno seguente del primo premio per il reportage “Siena, Il Palio”. A Citerna porterà due suoi progetti fotografici: “Afghanistan”, una raccolta di scatti del paese negli anni ’80, un paese diverso da come siamo abituati a vederlo oggi, e la sua personale “Coma- vite sospese” che racconta le vite-non vite in condizioni di stato vegetativo, come una linea di confine che non è stata superata.
Altro fotografo protagonista di questa edizione di CiternaFotografia sarà Antonio Manta con il suo “19 metri quadrati d’inferno”. In questo caso il concetto di “Linea di confine” è stato interpretato in senso “fisico” ed il progetto fotografico è stato realizzato da Antonio Manta nell’arco di una giornata all’interno di un bar in uno sperduto villaggio africano in Zambia, traducendo in foto tutto quello che avveniva in quello spazio limitato.
Tutti i fotografi presenti al festival: Francesco Cito, Antonio Manta, Alberto Maretti, Tommaso Protti, Marika Puicher, Giuseppe Carotenuto, Mauro Prandelli, Roberto Carnevali.
L’anteprima del festival quest’anno si svolgerà il 7 aprile in collaborazione con Vespa Club di Città di Castello.
“Click and go” il nome della giornata che vedrà 25 fotografi in sella ad altrettante Vespe realizzare un reportage fotografico per raccontare i borghi dell’alta Valle del Tevere e che sarà poi esposto durante la rassegna.
Tanti gli eventi e gli incontri anche per questa edizione di CiternaFotografia e il consiglio è quello di non mancare!
Per tutte le informazioni visitate il sito www.citernafotografia.org
CiternaFotografia è organizzato dal Comune di Citerna con la Direzione artistica e organizzativa dell’Associazione culturale Re_Immagina_Re.

Profile picture for user BeneDettaGianna

Collaboratore
Cultura