♪♫ CONCLUSA LA IX EDIZIONE DEL FRU ♪♫

♪♫ CONCLUSA LA IX EDIZIONE DEL FRU ♪♫

32 college radio accreditate da tutta Italia, più di 300 studenti e operatori universitari partecipanti alla nona edizione del Festival delle Radio Universitarie..
 
Questi i numeri del Festival delle Radio Universitarie – FRU 2015, organizzato dall’Associazione RadUni, che si è svolto dal 13 al 15 marzo presso la Fabbrica del Vapore, nell’ambito della prima edizione di Radio City Milano.
Giovani speaker, redattori, ma anche ex alunni e professionisti della comunicazione hanno partecipato a incontri e workshop (7 in totale, tutti sold-out), con l’obiettivo di condividere idee, esperienze e buone pratiche.
 
«E’ stato il primo FRU al di fuori di una sede universitaria – ha detto Andrea Taccani, Presidente di RadUni – e il primo FRU all’interno di un più grande evento dedicato alla radio. Gli studenti, anche grazie al confronto con i grandi network, hanno potuto vivere e “respirare” la radio in tre giorni ricchi di appuntamenti e dirette».
 
Sull’importanza di far incontrare e dialogare i grandi network e i giovani si è soffermata anche Helen Boaden (Direttore di BBC Radio), uno dei grandi nomi di Radio City Milano e protagonista di Meet The Media Guru. Boaden, ricordando gli inizi della sua carriera nella radio dell’Università del Sussex, ha lanciato un messaggio agli studenti: «siate orgogliosi di quello che fate, ascoltate il vostro pubblico e le sue esigenze. Trasmette le vostre passioni!»
 
Al FRU 2015 anche la prima edizione del FRU Talent, una competizione di conduzione radiofonica live alla quale hanno partecipato 39 giovani speaker universitari. A giudicarli Federico L’olandese Volante (R101) , Angelo De Robertis (Direttore artistico Radio 105) e Alex Peroni (RTL 102.5).
 
Otto i finalisti sul palco della “Cattedrale” della Fabbrica del Vapore: Federico Salmetti (Campus Wave, Savona), Enrico Corsini (Frequenza Libera, Politecnico di Bari), Isabella Mari (Ponte Radio, Cosenza), Benedetta Intelisano (Radio Zammù, Catania), Chiara Ferrante (FuoriAulaNetwork, Verona), Leonardo D’Angelo e Daniele Volpe (UCampus, Pavia), Mattia Borella (Radio Polifemo, Iulm Milano).
 
Il FRU Talent è stato vinto da Federico Salmetti e da Enrico Corsini. Le due migliori voci delle radio universitarie italiane si sono aggiudicate una borsa di studio per il corso di conduzione radiofonica presso “Big J Academy”, rappresentata al FRU da Guido Monti, giurato durante le selezioni.
 
 
«Possiamo definirlo un esperimento riuscito. Il successo del FRU Talent – prosegue Andrea Taccani - è stato testimoniato anche dalle parole dei giurati stessi che hanno riconosciuto negli studenti tantissimo talento, voglia di mettersi in gioco e creatività.»

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione