Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2021
Aperte le candidature al Concorso Internazionale "Musica Sacra" 2021, la XVI edizione del più grande concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti, da sempre una grande occasione per far emergere i futuri talenti della lirica. Il Concorso Internazionale Musica Sacra 2021 è parte integrante del progetto vincitore di Creative Europe "Let's Sing Oratorio Music!" cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell'Unione Europea.
I vincitori saranno i protagonisti degli spettacoli "A promised land - Una terra promessa" basati principalmente sulle arie e i cori degli oratori "Israel in Egypt" e "Messiah" in programma nel 2022.
L'Accademia Musicale Europea istituisce infatti anche quest'anno il Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2021 riservato a cantanti lirici di tutte le nazionalità e tutti i registri vocali che - alla data del Concorso - non abbiano compiuto 36 anni.
Il Concorso, come accennato, è parte integrante del Progetto “Let’s Sing Oratorio Music!” dedicato a diffondere il genere musicale dell’Oratorio tra i ragazzi europei, vincitore del Bando Europa Creativa e cofinanziato dal Programma Europa Creativa della Commissione Europea.
Il Concorso Internazionale Musica Sacra 2021 si svolgerà nelle fasi semifinale e finale a Roma dal 15 al 18 settembre 2021. A causa dell’emergenza sanitaria l’eliminatoria si svolgerà con procedura online tramite invio di un video. Le semifinali si terranno nella Chiesa S. Maria dei Miracoli – Piazza del Popolo, Roma e saranno trasmesse in Streaming tramite MARIA TV. La finale, in forma di Concerto di Gala avrà luogo il 18 settembre alle ore 20.30, presso la Basilica SS. XII Apostoli e sarà trasmessa da TELEPACE in mondovisione. Ogni concorrente dovrà presentare 5 arie di musica Sacra a libera scelta tratte dal repertorio di Musica Sacra (Messe, Oratori, Stabat, Requiem, Canti tradizionali etc.)
I vincitori di altri Concorsi Lirici saranno ammessi direttamente in Semifinale ma tutti concorrenti dovranno presentare 5 arie dal repertorio di musica sacra a propria scelta.
I premi del Concorso consistono in Borse di studio per un totale di € 10.000,00. Per gli 8 vincitori ci saranno inoltre Coppe e Diplomi, workshop gratuiti e rimborsi dei viaggi e dei soggiorni per tutte le attività e gli spettacoli che saranno realizzati nel 2022 in Italia, Repubblica Ceca, Romania e Grecia.
L’edizione 2021 è dedicata alla selezione del doppio cast solistico per la messa in scena dello spettacolo “A Promised Land” basato su arie e cori tratti dagli oratori di Handel principalmente dal “Messiah” e da “Israel in Egypt”. I ruoli a premio del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021 sono:
2 Soprani o Sopranisti
2 Mezzosoprani, Contralti o Controtenori
2 Tenori
2 Baritono, Basso-Baritono o Basso
Per partecipare all’eliminatoria il candidato dovrà inviare un proprio video contenente un brano di musica sacra a sua scelta (in formato MP4) entro il 30 giugno 2021. L’invio deve essere fatto inserendo nel form d’iscrizione inserendo nello spazio apposito il link di WeTransfer (si genera dopo il caricamento del video) o il link di un video YouTube, qualora il video fosse presente in rete.
La valutazione sarà effettuata dalla Giuria composta dal Direttore Artistico del Concorso Internazionale Musica Sacra e dai Responsabili di ciascun Partner di Let’s Sing Oratorio Music. I cantanti che avranno avuto il voto favorevole della maggioranza della Giuria saranno ammessi alla Semifinale a Roma.
Entro il 15 luglio 2021 la segreteria del Concorso comunicherà i nomi dei candidati che avranno superato la fase eliminatoria tramite email. Gli ammessi alla Semifinale del Concorso dovranno completare l’iscrizione con l’invio della rimanente quota di partecipazione entro il 10 agosto 2021 e l’elenco definitivo dei brani che presenteranno a Roma, pena l’esclusione dal Concorso.
Per la prova finale, in forma di Concerto di Gala, i finalisti dovranno cantare un’aria scelta dalla Giuria con decisione insindacabile tra tutti e 5 i brani presentati. Al termine della Finale la Giuria si riunirà per effettuare la votazione e si procederà alla proclamazione dei vincitori del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021 con la premiazione effettuata dal Comitato d’Onore presente. La Giuria potrà decretare fino a 2 vincitori per ogni ruolo a Concorso per un totale di 8 premiati.
Il Concorso Int. Musica Sacra ha ottenuto prestigiosi patrocini concessi considerata la valenza internazionale e culturale della manifestazione. Il Cardinale Gianfranco Ravasi ha concesso il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, così come le Ambasciate di Germania, Grecia, Romania, Spagna, Armenia, Belgio, Finlandia, Lettonia e Slovacchia presso l'Italia e le Ambasciate di Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia e Svizzera presso la Santa Sede. I loro Ambasciatori fanno parte del Comitato d'Onore che vuole sottolineare l'importanza della Musica Sacra come linguaggio universale ed il sostegno ai giovani artisti in un momento così difficile per il settore.
La Finale – Concerto di Gala presso la Basilica SS. Apostoli condotta dal noto attore Vincenzo Bocciarelli su Tele Pace e in sintesi su Radio Vaticana.