Consegnato il premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti

Consegnato il premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti

Il premio Megalizzi - Niedzielski istituito dalla Commissione Europea, intende premiare gli aspiranti giornalisti che mostrano un forte attaccamento all'UE e ai suoi valori. Il premio viene assegnato durante la Settimana europea delle città e delle Regioni ( #EUREGIONSWEEK) a due dei partecipanti selezionati per il programma Youth4Regions per aspiranti giornalisti. Una giuria della Commissione Europea assegna i premi valutando l'impegno dei partecipanti a riferire sull'UE, così come la qualità del loro lavoro precedente e del loro ingresso nel programma Youth4Regions
Il premio onora la memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Pedro Orent-Niedzielski, giovani giornalisti europei, membri del progetto Europhonica, con un forte attaccamento all'UE e ai suoi valori, deceduti dopo un attentato terroristico a Strasburgo alla fine del 2018.
La Commissione Europea ha annunciato i vincitori del premio Megalizzi - Niedzielski 2020 per aspiranti giornalisti: Anastasia Lopez dall'Austria e Francisco Sezinando dal Portogallo. Anastasia e Francisco hanno ricevuto il premio per la loro dedizione al giornalismo di qualità e per l'attaccamento ai valori dell'UE. La Commissione ha inoltre lanciato un nuovo invito a presentare proposte a sostegno delle misure di informazione relative alla politica di coesione dell'UE, con un bilancio complessivo di 5 milioni di euro. Il Commissario per la coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha commentato: “L'Europa ha bisogno di giovani giornalisti e studenti impegnati come Anastasia e Francisco. Il nostro sindacato dipende dalla loro determinazione per un giornalismo di buona qualità e dalla lotta per i valori europei. La Commissione presta particolare attenzione ai media e vogliamo aiutare il settore il più possibile in questi tempi senza precedenti ".
Nel 2019 i vincitori sono stati Karolína Šimková dalla Repubblica Ceca e Tea Mihanović dalla Croazia. 
 
Come candidarsi? 
Tutti i partecipanti selezionati nel programma Youth4Regions vengono automaticamente presi in considerazione per il premio. Il termine per la presentazione delle domande è il 12 gennaio 2021.  
 

Profile picture for user PlaYOURope

Programma radio