Continua il Trasimeno Blues, di seguito il programma di Martedi 23 Luglio
Il 23 luglio, il Parco il Sodo di Tuoro si riempirà dei riff selvaggi e ustionanti dei Terakaft, formazione Tuareg del Mali che annovera tra i suoi componenti i co-fondatori dei Tinariwen che firmano gran parte del repertorio.
La musicalità del Desert Blues, nuovo genere creato dai viandanti sahariani che ha ottenuto prestigio e popolarità all’estero, manifesta un orgoglioso senso di appartenenza, magnificando la cruda bellezza del Sahara e raccontandone le asprezze. I ritmi e i canti ipnotici della tradizione autoctona sono fusi con forme occidentali Rock e Blues.
Sanou Ag Ahmed forma il gruppo del 2001 presso Kidal (Mali) insieme a Kedou Ag Ossad, membro della line-up originale dei Tinariwen; ad essi si aggiunge nel 2006 lo zio di Sanou, Liya Ag Ablil (aka Diara).
I Terakaft hanno all’attivo due album, "Bismilla, The Bko Sessions" (2007) e "Akh Issudar" (2008), e un EP con le registrazioni dal vivo degli ultimi concerti prima che Kedou lasciasse il gruppo e fosse sostituito da Abdallah Ag Ahmed, fratello minore di Sanou, che con il suo ingresso ha reso la line up “familiare”.
La maggior parte del repertorio è stata scritta dai co-fondatori dei Tinariwen, mentre le canzoni più moderne sono state composte da Diara, Sanou e Abdallah, rivelando un sound più pop - con l’accezione di “popolare”-, tanto da essere ascoltate e cantate quotidianamente dai giovani Tamasheq.