CO.RE.COM Umbria premia i migliori video e podcast sul "Turismo Slow"

CO.RE.COM Umbria premia i migliori video e podcast sul "Turismo Slow"

Per il progetto "TV di comunità 2019", CO.RE.COM Umbria ha indetto il bando "Turismo slow: raccontare per promuovere l’Umbria. Economia e cultura, il futuro è digitale". 
 
Il bando richiedeva contenuti audiovisivi che si focalizzassero sulle bellezze che ospita il territorio umbro. Al tempo stesso però i video dovevano veicolare il concetto di turismo slow, una forma di turismo che mira ad un'esperienza turistica totalizzante, che presupponga più profonde interazioni con il territorio visitato e i suoi abitanti, non limitandosi a visite passive e circoscritte alle sole principali attrazioni di quel determinato luogo.
Il bando era diviso in tre categorie: una per le emittenti televisive, una per le emittenti radio e una per le realtà associative.
 
Il 2 marzo 2020 CO.RE.COM Umbria ha annunciato i vincitori.
A questo link potrete trovare la lista completa che segnala i vincitori e i rispettivi video inviati. Con i rispettivi link al canale YouTube, ecco due dei video che sono stati premiati per la categoria relativa alle realtà associative. Entrambi i video sono stati prodotti da Associazione culturale Argo piazzandosi al terzo posto.
 
"Un fantasma a Perugia"
 
Un fantasma buono si aggira per le vie di Perugia.
Spazza i vicoli quasi danzando, pulisce le giacche di chi si sorseggia con gusto un caffè al bar, raccoglie le sporcizie dei turisti troppo "fast" e troppo poco attenti a godere della bellezza che hanno intorno.
"Un fantasma a Perugia" è uno dei due video presentati da Associazione Culturale Argo al concorso indetto da CO.RE.COM Umbria "Turismo slow: raccontare per promuovere l’Umbria. Economia e cultura, il futuro è digitale" per il progetto "TV di comunità 2019".
Il video è stato realizzato con la collaborazione del noto regista cinematografico, Daniele Ciprì.
 
"2135: edizione straordinaria".
 
Marsciano, Pianeta Terra, 2135. Gli esseri umani sono per metà animali a causa di mutazioni genetiche provocate dalle nefandezze dell'uomo e ricordano con ironia e amarezza i tempi che furono.
"2135" è uno dei due video presentati da Associazione Culturale Argo al concorso indetto da CO.RE.COM Umbria "Turismo slow: raccontare per promuovere l’Umbria. Economia e cultura, il futuro è digitale" per il progetto "TV di comunità 2019".
Il video è stato realizzato dal regista Stefano Domenichetti Carlini.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Bandi & Concorsi