Crediti d'autore - Radiodrammi in teatro

Crediti d'autore - Radiodrammi in teatro

In radio e a teatro. Questa l'ambientazione finale di “Crediti d'autore 2012”, il progetto ideato e diretto da Sergio Ferrentino, realizzato dall'Associazione RadioMercuryTeatro e dall'Accademia dei Filodrammatici di Milano, con il supporto di Fondazione Cariplo.
I tre radiodrammi messi in scena sono stati selezionati da una giuria di esperti e professionisti del settore, composta da Alberica Archinto, Linda Brunetta, Gianni Canova, Massimo Carlotto, Elio De Capitani, Davide Ferrario e Sergio Ferrentino.
La serata finale del 28 Maggio alle ore 20:30, messa in scena al teatro dei filodrammatici di Milano, andrà in diretta su RaiRadio3, RsiReteDue e sulle radio del circuito Raduni (tra cui anche qui da noi su www.radiophonica.com)
Gli autori dei testi migliori hanno partecipato al corso di adattamento radiofonico tenuto dallo stesso Ferrentino:
L'attimo più breve di Ade Zeno, di regia Sabrina Tinelli;
Meglio che niente di Mario Mucciarelli, regia di Flavio Stroppini;
Microfono Aperto di Marco di Stefano e Chiara Boscaro, regia di Tiziano Bonini.
Sul palco i tredici attori, selezionati tra i 190 provini del casting di “Crediti d'attore”, che hanno partecipato al corso di recitazione e drammaturgia radiofonica, tenutosi presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano. A teatro, trasformato per l'occasione in uno studio di registrazione, il pubblico sarà dotato di cuffie e unica sarà la dimensione attorno a cui tutto avverrà, quella del suono.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura